L'impegno dell'istituto "Cosmai" per il contrasto alla dispersione scolastica
Sottoscritto un protocollo d'intesa con il Dipartimento di matematica dell'Università di Bari
domenica 24 ottobre 2021
9.31
Combattere la dispersione scolastica negli istituti professionali del territorio, attraverso metodologie didattiche innovative. Questo l'obiettivo della collaborazione tra l'istituto superiore "Sergio Cosmai" di Bisceglie e il gruppo di ricerca MA.TE. (matematica & territorio) in didattica della matematica del Dipartimento di matematica dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.
Lo scorso 20 ottobre si è tenuto a Bisceglie un incontro presieduto dal dirigente scolastico dell'istituto "Cosmai", Vito Amatulli, al quale hanno partecipato il professor Gioacchino Somma e i referenti del gruppo MA.TE.
L'incontro ha siglato la nascita di un protocollo d'intesa per l'adesione ad un progetto - finanziato dalla Regione Puglia - finalizzato a combattere la dispersione scolastica negli istituti professionali del territorio.
Responsabile del progetto è il professor Michele Giuliano Fiorentino, già docente dell'istituto e attualmente ricercatore al Dipartimento di matematica, in collaborazione con il gruppo di Ricerca MA.TE., di cui è responsabile scientifico la professoressa Antonella Montone (associata di didattica della matematica) e del quale fanno parte il professor Michele Pertichino (associato di didattica della matematica in quiescenza) e la dottoressa Giuditta Ricciardiello (dottoranda all'Università degli Studi di Bari). Il gruppo si occupa anche di formazione con la Fondazione I Lincei per la Scuola.
La ricerca in atto affronta un primo momento di indagine cui segue la formazione degli insegnanti. L'analisi di risultati quantitativi e qualitativi sarà oggetto di una capillare divulgazione e diffusione su tutto il territorio regionale (con ricadute anche a livello nazionale).
Si ritiene che un lavoro interdisciplinare tra insegnanti di matematica e insegnanti delle discipline professionali possa favorire lo studio della matematica come strumento concreto per risolvere problemi legati alla professione. Obiettivo del progetto è pertanto costruire un significativo legame tra la matematica e le discipline professionali, finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e attuato mediante metodologie didattiche innovative.
Lo scorso 20 ottobre si è tenuto a Bisceglie un incontro presieduto dal dirigente scolastico dell'istituto "Cosmai", Vito Amatulli, al quale hanno partecipato il professor Gioacchino Somma e i referenti del gruppo MA.TE.
L'incontro ha siglato la nascita di un protocollo d'intesa per l'adesione ad un progetto - finanziato dalla Regione Puglia - finalizzato a combattere la dispersione scolastica negli istituti professionali del territorio.
Responsabile del progetto è il professor Michele Giuliano Fiorentino, già docente dell'istituto e attualmente ricercatore al Dipartimento di matematica, in collaborazione con il gruppo di Ricerca MA.TE., di cui è responsabile scientifico la professoressa Antonella Montone (associata di didattica della matematica) e del quale fanno parte il professor Michele Pertichino (associato di didattica della matematica in quiescenza) e la dottoressa Giuditta Ricciardiello (dottoranda all'Università degli Studi di Bari). Il gruppo si occupa anche di formazione con la Fondazione I Lincei per la Scuola.
La ricerca in atto affronta un primo momento di indagine cui segue la formazione degli insegnanti. L'analisi di risultati quantitativi e qualitativi sarà oggetto di una capillare divulgazione e diffusione su tutto il territorio regionale (con ricadute anche a livello nazionale).
Si ritiene che un lavoro interdisciplinare tra insegnanti di matematica e insegnanti delle discipline professionali possa favorire lo studio della matematica come strumento concreto per risolvere problemi legati alla professione. Obiettivo del progetto è pertanto costruire un significativo legame tra la matematica e le discipline professionali, finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e attuato mediante metodologie didattiche innovative.