"L'ora blu" diventa un'associazione

Sarà presieduta da Marta Maria Camporeale. Zaccaria Gallo guida artistica del gruppo

domenica 26 luglio 2020
È stata costituita lo scorso 12 luglio l'associazione di promozione sociale "L'ora blu", caratterizzata dalla partecipazione stabile di 20 donne di varia età ed estrazione socio-culturale, animate dal medesimo intento: promuovere e divulgare, tramite la propria voce, poesia, letteratura e cultura.

Il gruppo era sorto nel 2018 a seguito della pubblicazione della silloge "L'ora blu" della poetessa Marta Maria Camporeale, eletta alla presidenza dell'associazione: l'obiettivo era declamarne e condividerne i testi poetici. Da allora si sono susseguite molte iniziative con la partecipazione del variegato gruppo di donne, al quale si è aggiunto in seguito anche un "declamatore".

L'ora blu ha goduto del privilegio di aprire l'edizione 2019 di Libri nel borgo antico con la declamazione dei versi dell'Infinito di Leopardi lungo la scalinata leopardiana dei lettori di via Porto a Bisceglie.

La guida artistica del gruppo è affidata al medico-poeta-scrittore biscegliese Zaccaria Gallo, noto per le innumerevoli attività di promozione culturale effettuate nel corso degli anni sul territorio.