La Cattedrale di Bisceglie aderisce alla "Notte dei Santuari"

La basilica resterà aperta sino alle 23

giovedì 30 maggio 2024
A cura di Antonio Lopopolo
Sabato 1 giugno si svolgerà la "Notte dei Santuari", iniziativa di carattere nazionale a cui quest'anno ha aderito anche la Basilica Concattedrale di Bisceglie, dal 2009 santuario diocesano della Beata Vergine Addolorata, unito con particolare vincolo spirituale alla Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma. Visitando il santuario nella giornata di sabato sarà possibile ottenere l'Indulgenza Plenaria.

Il santuario sarà visitabile dalle 9:30 alle 12 e dalle 16:30 alle 23. Le attività liturgiche inizieranno alle 17:45 con la recita della corona dei sette dolori, seguita dalla santa messa alle 18:30 con l'atto di affidamento e l'accensione della lampada votiva alla Vergine Addolorata con l'affidamento di tutte le intenzioni di preghiera. Alle 20 il consiglio pastorale zonale animerà l'adorazione eucaristica che, al termine, dalle 21 circa, diverrà silenziosa fino alle 23 con la benedizione e la reposizione. Nella serata, a partire dalle 20:15, i sacerdoti della città saranno a disposizione per le Confessioni.

Presso il museo diocesano, sezione di Bisceglie, sarà possibile visitare la mostra "Rivestiti di luce" sul culto della Vergine Addolorata dalle 18 alle 23. Per l'occasione della Notte dei Santuari, al museo verrà esposta la bolla di elevazione a Cattedrale e a Santuario della basilica biscegliese.