La Festa di Sant'Antonio al Parco delle Beatitudini

Le restrizioni impediscono lo svolgimento della processione ma non gli altri riti liturgici del programma

mercoledì 10 giugno 2020 9.29
A cura di Vito Troilo
L'emergenza epidemiologica non ha fermato a Bisceglie le solenni celebrazioni religiose in onore di Sant'Antonio da Padova. Le ridotte dimensioni della suggestiva chiesa del Santissimo Salvatore hanno però costretto il Comitato pro festa di Sant'Antonio, col rettore don Antonio Antifora e il priore della Confraternita del Santissimo Salvatore Giovanni Muscatella, a spostare gli eventi liturgici negli spazi più capienti del cinema all'aperto all'interno del Parco delle Beatitudini di via Porto.

L'accesso sarà regolato con l'adozione di tutte le misure di sicurezza nel rispetto della normativa sanitaria in vigore.

Tutti i giorni, a partire dal 1 giugno, il Santo Rosario (alle 18:30) e la Santa Messa (alle 19) hanno accompagnato i fedeli nella tradizionale tredicina, che mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 darà forma al triduo solenne "Obbedienza, umiltà e carità: le armi della fede" con identico programma.

La serata di venerdì sarà animata, a partire dalle 21:30, dall'adorazione eucaristica e dal beato transito di Sant'Antonio, officiati da don Giuseppe Abbascià.

Sabato 13, infine, il clou, nella ricorrenza liturgica di Sant'Antonio da Padova. Santa Messa ogni ora, dalle 7 alle 12, mentre alle 18:30 avrà luogo la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Non essendo consentita alcuna processione, alle 19:30 toccherà a don Antonio Antifora concludere i riti con un'ulteriore Messa.

Le restrizioni non impediranno, come di consueto, la distribuzione del pane benedetto e la benedizione dei bambini.