La Fials Bat traccia un bilancio della situazione in ambito sanitario

Fra i prossimi obiettivi, la riqualificazione del personale ausiliario in possesso del titolo di Oss

giovedì 22 novembre 2018
La Fials Bat, «prima organizzazione sindacale nella sanità pugliese e nel territorio della sesta provincia», ha tracciato un bilancio della situazione a seguito delle recenti assunzioni a tempo indeterminato nel comparto sanitario.

«L''Asl Bat, dopo l'approvazione del piano del fabbisogno di personale 2018-2020, ha dato seguito alla stabilizzazione di 47 infermieri precari e altro personale con diverse qualifiche in possesso dei requisiti previsti dall'ex articolo 20 comma 1 del Decreto legislativo n° 75 del 2017 (Legge Madia). Una successiva deliberazione ha permesso l'assunzione a tempo indeterminato di 63 infermieri idonei presenti nella graduatoria del concorso della Asl di Bari, un'altra l'assunzione a tempo determinato, mediante lo scorrimento della graduatoria, di 150 operatori socio sanitari, in attesa dell'espletamento del concorso regionale per 2445 operatori sanitari dove è prevista una riserva interna per gli ausiliari socio sanitari con il titolo Oss già dipendenti delle Asl in possesso del titolo».

I 63 prenderanno servizio il prossimo 1 dicembre, i 150 dal 1 gennaio 2019. «In una realtà in cui l'occupazione segna il passo, il risultato raggiunto consentirà ai giovani presenti nelle fila degli stabilizzati di programmare con maggiore serenità il loro futuro: questo è il vero successo di questa stabilizzazione» hanno sottolineato i referenti della Fials Angelo Somma e Sergio Di Liddo.

«Si potrà mettere fine alla lotta del demansionamento nella nostra Asl in cui il personale infermieristico era costretto a svolgere mansioni inferiori producendo molti ricorsi. Su questo fronte, insieme all'Opi (ordine delle professioni infermieristiche) della Bat abbiamo promosso diverse iniziative tese a scongiurare ulteriori disagi» hanno aggiunto i responsabili dell'organizzazione sindacale, ringraziando il Direttore generale dell'Asl Bt Alessandro Delle Donne e il direttore del personale dottor Francesco Nitti. Fra i prossimi obiettivi, la riqualificazione del personale ausiliario interno in possesso già dal 2014 del titolo professionale di Operatore socio sanitario.