La focaccia di Bisceglie riceve il riconoscimento P.A.T.

Un importante traguardo per la focaccia biscegliese, che diventa Prodotto Agroalimentare Tradizionale

lunedì 13 gennaio 2025 13.01
Il 19 giugno 2024, durante l'evento "RI-CostruiAmo il territorio", che ha visto il coinvolgimento della comunità locale nella campagna di sensibilizzazione sulla cultura delle tradizioni e la valorizzazione del territorio, è stato ufficializzata la richiesta di riconoscimento P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) per la focaccia di Bisceglie.

L'iter è stato presentato da Giuseppe Frizzale, dell'APS Cooking Solution, in sinergia con Assolocali Confcommercio Proloco e con la preziosa collaborazione della dottoressa Antonia Sinesi. La richiesta di tale riconoscimento è stata formalizzata alla Regione Puglia, come parte del percorso volto a valorizzare l'autenticità delle tradizioni locali. I P.A.T. sono prodotti che rappresentano un patrimonio culturale italiano, come stabilito dal Decreto Interministeriale del 9 aprile 2008, firmato dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Con questo importante traguardo, la focaccia di Bisceglie si unisce ai prestigiosi prodotti che testimoniano la ricchezza e la diversità delle tradizioni agroalimentari italiane, confermando l'impegno della città e dei suoi protagonisti nella promozione di un territorio autentico e ricco di storia.

Questo riconoscimento rappresenta un successo non solo per Bisceglie, ma anche per tutti coloro che lavorano instancabilmente per la promozione della cultura enogastronomica e per la tutela del patrimonio tradizionale.