La Grotta del finestrino e quel ponticello da rimettere in sesto

La struttura in legno ha ceduto alle intemperie. Indispensabile un intervento di riqualificazione

martedì 24 ottobre 2017 16.16
A cura di Vito Troilo
La pioggia, le intemperie e un pizzico di incuria (sempre che qualche furbetto non abbia approfittato della situazione) hanno causato, probabilmente già da alcune settimane, il cedimento del ponticello in legno che caratterizza l'agro biscegliese verso il territorio di Corato, nei pressi delle Grotte di Santa Croce. La deliziosa struttura realizzata tempo fa ha permesso per diversi anni l'accesso diretto alla suggestiva Grotta del finestrino, indicata nelle guide e in passato sempre valorizzata nei tour alla scoperta del patrimonio paesaggistico biscegliese.

L'unica possibilità, al momento, per raggiungere sia la croce che la Grotta è l'utilizzo di un sentiero alternativo che parte a poche decine di metri dal punto in cui è saltato il ponticello. La situazione è resa ancora più preoccupante dall'evidente erosione della strada asfaltata nel tratto che precede il sito. Urgono lavori di contenimento del canaletto che attraversa la zona, all'interno del quale con ogni probabilità sono finiti alcuni pezzi in legno della struttura preesistente.

Non c'è più traccia nemmeno del cartello che fino a poche settimane fa segnalava la Grotta del finestrino ai turisti e ai camminatori in transito su Strada Santa Croce. È indispensabile un intervento di riqualificazione dell'area e una nuova realizzazione del ponticello, naturalmente sempre in legno.