La nuova composizione del consiglio comunale di Bisceglie a seguito delle nomine in giunta

Rossano Sasso, Pierpaolo Pedone, Angela Di Gregorio, Francesco Carelli e Loredana Bianco subentrano agli assessori Rigante, Sasso, Naglieri, Parisi e Consiglio

mercoledì 25 luglio 2018 11.21
A cura di Vito Troilo
Il sindaco Angelantonio Angarano ha nominato, nella mattinata di mercoledì 25 luglio, sei dei sette assessori che formeranno la nuova giunta di Bisceglie.

Quattro di essi (due uomini e due donne) figurano nell'elenco dei consiglieri comunali eletti e dovranno perciò lasciare il loro posto nella massima assise cittadina. L'assemblea cambierà perciò volto già dalla prima riunione, in programma lunedì 30 luglio presso l'auditorium Santa Croce.

Roberta Rigante, espressione di Bisceglie Svolta, sarà rimpiazzata da Rossano Sasso mentre a Vittoria Sasso, la più suffragata della lista civica "Sinergie per Bisceglie", subentrerà Pierpaolo Pedone. Gianni Naglieri, assessore indicato dal gruppo "Punto d'incontro", sarà rilevato da Angela Di Gregorio. Particolarmente significativa la "staffetta" in Dimensione Cristiana Popolare: il posto di Natale Parisi sarà preso da Francesco Carelli, che porterà all'attenzione del consiglio comunale le tematiche dell'accessibilità per i diversamente abili delle infrastrutture e dei servizi.

Curioso il caso de "Il torrione": il vicesindaco Angelo Consiglio non sarà sostituito dal primo dei non eletti Dodo Storelli (anch'egli nominato assessore) ma da Loredana Bianco, il cui ingresso riporta a quota quattro le rappresentanti del gentil sesso.

Saranno complessivamente 13, di cui ben 11 su 15 in maggioranza, i consiglieri comunali esordienti, includendo anche Enrico Capurso de "Il faro" che ha ricoperto l'incarico per una sola seduta della precedente consiliatura.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA (15 + sindaco)
3 Bisceglie Svolta (Giuseppe Losapio, Mauro Lorusso, Rossano Sasso)
3 Torrione (Massimo Mastrapasqua, Franco Coppolecchia, Loredana Bianco)
3 Punto d'incontro (Luigi Di Tullio, Peppo Ruggieri, Angela Di Gregorio)
2 Bisceglie tricolore (Sergio Ferrante, Michele De Noia)
1 Sinergie per Bisceglie (Pierpaolo Pedone)
1 Dimensione Cristiana Popolare (Francesco Carelli)
1 Insieme per Bisceglie (Carla Mazzilli)
1 Scegli Bisceglie (Piero Innocenti)

OPPOSIZIONE (9)
Coalizione Casella 4
1 Gianni Casella (candidato sindaco)
1 Nel modo giusto (Giorgia Preziosa)
1 Alfonso Russo (Alfonso Russo)
1 B punto e a capo (Domenico Baldini)

Coalizione Napoletano 3
1 Franco Napoletano (candidato sindaco)
1 Francesco Spina per Bisceglie (Francesco Spina)
1 Il faro (Enrico Capurso)

Coalizione Amendolagine 1
1 Enzo Amendolagine (candidato sindaco)

Coalizione Fata 1
1 Vittorio Fata (candidato sindaco)