La Pedone Working vince anche nel 2017 l'oscar della sostenibilità ambientale

Case di Luce vince il Cubo d'Oro: è il progetto più votato dal pubblico di tutta Italia

mercoledì 13 settembre 2017 10.49
A cura di Serena Ferrara
È una pubblica ovazione, il simbolico applauso convinto e prolungato del popolo, ad incoronare per il 2017 la Pedone Working srl di Bisceglie e lo studio di progettazione PS Architetture.
L'avanguardistica impresa di Bisceglie ha vinto, dopo il Cubo d'Oro del 2013 con Villa di Gioia, per la seconda volta il prestigioso Oscar Italiano della sostenibilità ambientale, efficienza energetica e benessere abitativo.

Il premio CasaClima Awards, giunto alla quindicesima edizione, è stato consegnato a Bolzano a cinque progetti scelti dalla giuria tecnica e ad un sesto progetto scelto dal pubblico tramite sondaggio popolare.
Il pubblico ha incoronato, tra una rosa di 25 edifici selezionati dalla giuria, l'edificio Casa di Luce a Bisceglie (Bari), esempio di sintesi tra architettura mediterranea e elevato risparmio energetico.
La giuria popolare non ha fatto che dar merito a quanto già tecnicamente agli atti: la certificazione Casa Clima Gold rilasciata nel rispetto della norma europea vigente nella provincia autonoma di Trento e Bolzano, che di fatto è molto più restrittiva dell'attuale normativa italiana.
Il Premio è stato consegnato dall' Arch. Chiara Tonelli, professoressa all'università di Roma Tre , nonché presidente di giuria , agli architetti Leo e Massimo Pedone, a seguito di un dibattito sulle difficoltà e sui vantaggi di progettare e costruire con gli isolanti naturali (nel caso di Case di Luce la "calce canapa") in ambito mediterraneo.

A seguito del premio, il progetto Case di Luce è entrato di diritto tra gli esempi del CasaClima Tour 2017, pertanto gli architetti del PS Architetture illustreranno il loro progetto nelle tappe di Cosenza e Roma nel prossimo ottobre.
Sarà per loro lo spunto per lanciare l'ultimo esperimento in tema di edilizia passiva: "Case di Luce nel Verde", che al valore quantitativo aggiunge anche una notevole e sofisticata ricerca tipologica.