La Puglia torna in zona gialla

Dati in netto miglioramento dopo l'ultimo monitoraggio

venerdì 7 maggio 2021 17.55
Il tanto desiderato passaggio si è concretizzato dopo due settimane in area arancione. La Puglia tornerà ufficialmente in zona gialla, in base all'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità e alla decisione finale del ministro Roberto Speranza, che firmerà in serata le nuove ordinanze. Il provvedimento avrà validità da lunedì 10 maggio e ridurrà ulteriormente le restrizioni su tutto il territorio regionale.

Oltre a miglioramenti sotto l'incidenza settimanale dei casi, sempre sotto la media, l'analisi ha registrato una netta diminuzione della pressione sul sistema ospedaliero: il dato dei ricoveri è in continuo calo e la percentuale dei posti occupati è di poco superiore ai limiti imposti dal Governo. L'indice Rt è rimasto sotto quota 1 (intorno a 0.91), ma leggermente sopra quello nazionale, salito a 0.89.

Valle d'Aosta, Sicilia e Sardegna resteranno in zona arancione, mentre il resto d'Italia in giallo (ritorno anche per Basilicata e Calabria).

L'appello dell'assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco ai cittadini: «Non è un invito al "liberi tutti". Dovremo continuare a mantenere tutte le cautele, evitando gli assembramenti che in ogni caso restano vietati, igienizzando le mani, usando le mascherine e mantenendo la distanza in ogni luogo, aperto o chiuso che sia. La circolazione del virus resta alta e la pressione sulle strutture sanitarie è ancora pesante. Non dobbiamo sprecare l'opportunità di tornare al più presto alla normalità, grazie anche alla campagna vaccinale e all'avvicinarsi della stagione estiva. Diversamente ci sarebbe un brusco risveglio, con l'inevitabile ritorno alle restrizioni».