La scuola media Monterisi ricorda la Shoah: tutte le iniziative
Numerose le attività promosse nella scuola in occasione della Giornata della memoria 2018
sabato 27 gennaio 2018
06.56
"Conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere".
Ecco il senso della Giornata della Memoria, che dal 2000 il 27 gennaio celebra l'anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
È la giornata in cui ci si racconta che conoscere gli errori criminali del passato collettivo insegna a non ripeterli, serve a proteggere i valori della democrazia e i diritti della persona e a prevenire i crimini contro l'umanità.
Gli alunni della Scuola Media Riccardo Monterisi non potranno 'ricordare' quel passato remoto che non appartiene al loro vissuto. Ma potranno commemorarlo, attraverso il teatro, la musica e le immagini-documento di cose, luoghi e volti generati dalla politica dello sterminio di massa.
La settimana dedicata alla memoria è già iniziata, con "Il Piccolo Dittatore" spettacolo scritto, diretto e interpretato da Gianluigi Belsito con Maria Lanciano.
Venerdi 26 gennaio è stata la volta di "Immagini e Memoria", una video-proiezione immersiva tra i luoghi, i volti dei bambini e gli oggetti della Shoha che in contemporanea scorrono su tre schermi tra loro accostati nell'auditorium Lecci-Minerva trasformato per l'occasione in sala cinematografica. Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni che hanno cercato nel web tra documentari e foto i luoghi più emblematici della Shoha insieme ai volti di un'infanzia perduta. Le immagini degli oggetti costruiscono, invece, la Memoria di storie di famiglia, di prigionia, di dolore e di desiderio di libertà.
"Far Libe" è il titolo del concerto che Mirko Signorile al pianoforte e Giovanna Carone, voce, terranno sabato 27 gennaio nell'Auditorium Lecci-Minerva. L'amore cantato in yiddish è l'argomento di tutti i brani: amore come forza vitale, motore universale, fonte di pìetas e di compassione, di ebbrezza e di dolore.
Lunedi 5 febbraio, a chiudere le attività e gli eventi programmati per la Memoria, ci sarà ancora il teatro, con la compagnia Malalingua che propone "Anime di carta-Una storia di oggi" , una favola surreale tra musica e danza.