La truppa di Casa Surace scende alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Un appuntamento da non perdere al Bookstore Mondadori

giovedì 13 dicembre 2018 17.27
A cura di Vito Troilo
Il Bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro... E quale differente location, altrimenti, per la serata biscegliese in compagnia della simpatica squadra di Casa Surace?

La factory e casa di produzione messa in piedi nel 2015 da un gruppo di amici e coinquilini ha conquistato - con pieno merito e a suon di battute - l'affetto di milioni di followers su youtube. Un fenomeno positivo, un'ondata di buonumore che ha invaso anche le librerie, oltre che il web.

"Quest'anno non scendo" è il manifesto programmatico di una generazione di giovani del Sud trapianti nelle regioni settentrionali per motivi lavorativi o di studio. Non è un caso sia la frase scelta per il titolo del libro che il team di Casa Surace "proverà" a presentare mercoledì 19 dicembre, alle ore 19:30, nella suggestiva cornice della casa della cultura a tutto tondo che la famiglia Mastrototaro ha cocciutamente messo a disposizione della comunità. Come nella migliore tradizionale meridionale, in fondo...

"Quest'anno non scendo" è ciò che mamme, zie e nonne del Sud non vorrebbero mai sentirsi dire, per telefono (o attraverso un vocale su whatsapp) dai loro figli e nipoti in prossimità delle feste natalizie. La "discesa" è obbligata, per riabbracciare i parenti e dare ulteriore vigore alle leggende metropolitane (talvolta tutt'altro che distanti dalla realtà, anzi...) sul divario mentale fra un fronte geografico e l'altro del nostro amato Belpaese.

I video di Casa Surace hanno totalizzato oltre 500 milioni di visualizzazioni sui social. Poter incontrare gli splendidi protagonisti di questo successo inaspettato e genuino è un'opportunità da non perdere. Non foss'altro per cercare di riempire qualche boccaccio: chi non sa a cosa ci riferiamo ha un motivo in più per esserci, mercoledì 19 dicembre, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.