"Lasciti", il percorso di Sonenalé prosegue nonostante la pandemia

Venerdì la presentazione on line dell'iniziativa intrapresa dalla compagnia con sede a Bisceglie

venerdì 15 gennaio 2021 12.24
Il viaggio di "Lasciti" prosegue, malgrado l'emergenza epidemiologica in corso. «E se non possiamo viaggiare in giro per il mondo, ci muoveremo alla scoperta dei misteriosi paesaggi che si possono aprire attraversando gli spazi della nostra casa... e riscopriremo un oggetto dimenticato in un cassetto, un regalo venuto da chissà dove, una fotografia che può raccontarci molto di più di quel che sapevamo...» hanno fatto sapere dalla Compagnia Sonenalé, la creatura artistica forgiata dal coreografo-danzatore Riccardo Fusiello e dal regista-performer Agostino Riola che continua a riscuotere consensi sempre più lusinghieri.

«Abbiamo pensato a un percorso di danza contemporanea e teatrodanza in cui ci immergeremo nei temi di "Lasciti" – il nostro ultimo spettacolo nato dalle suggestioni di "Lessico famigliare" di Natalia Ginzburg – alla scoperta del nostro corpo, dei suoi sensi, delle sue memorie, dei suoi ricordi» hanno spiegato i promotori dell'iniziativa.

"Lasciti" è un viaggio del corpo nell'intimità domestica tra memorie, radici e il proprio lessico famigliare. Venerdì 15, alle ore 19, si terrà una presentazione on line del progetto, cui sarà possibile assistere gratuitamente scrivendo alla mail info@sonenale.it. Il successivo percorso laboratoriale (a pagamento) è aperto a tutti e si svilupperà da gennaio a giugno con cadenza settimanale su piattaforma digitale, con l'obiettivo di sperimentare le possibilità del proprio corpo e la ricchezza delle sue memorie.

«Il metodo e l'impostazione utilizzata fa si che l'incontro di esperienze e capacità diverse sia un arricchimento per tutti, ognuno con la propria esperienza personale, ma tutti nella stessa direzione» hanno sottolineato gli organizzatori.