Le Vecchie Segherie Mastrototaro nella rosa dei finalisti al Premio Internazionale “La Fabbrica del Paesaggio”

La prestigiosa realtà candidata dal Club per l’UNESCO di Bisceglie per la diffusione della cultura e sensibilità nei confronti del paesaggio

lunedì 8 ottobre 2018 10.57
A cura di Cinzia Montedoro
Il concorso internazionale "La fabbrica nel paesaggio", promosso dal Club per l'Unesco di Foligno e Valle del Clitunno con presidente Gabriella Righi, è giunto alla nona edizione. L'obiettivo del premio è educativo e non competitivo. I riconoscimenti saranno assegnati agli imprenditori e alle istituzioni che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del paesaggio.

Il concorso si articola in due sezioni. La prima è riservata agli imprenditori che abbiano realizzato o ristrutturato la sede della propria attività con particolare attenzione all'ambiente e al paesaggio. L'altra riguarda amministrazioni ed istituzioni che abbiano promosso, attuato o ristrutturato opere di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio.

Nella convinzione che l'applicazione degli ideali UNESCO e la diffusione della cultura del territorio e del paesaggio, contribuiscano a una nuova etica comportamentale rispettosa dell'ambiente di vita individuale e sociale, osservando che i cambiamenti economici mondiali continuano ad accelerare la trasformazione del paesaggio, il Club per l'UNESCO di Bisceglie, Presidente Pina Catino, ha candidato "Vecchie Segherie" Mastrototaro, al Premio internazionale "La fabbrica del paesaggio" 2018.

La Commissione del concorso applicherà i criteri di valutazione ispirati alla Convenzione Europea del Paesaggio firmata dal Consiglio d'Europa, a Firenze, in data 20 ottobre 2000.
Vecchie Segherie Mastrototaro Bookstore Mondadori, rappresentata da Mauro Mastrototaro, prestigiosa realtà della città di Bisceglie, è nella rosa dei finalisti.

La proclamazione dei due vincitori, uno per sezione, avverrà in occasione di un'apposita cerimonia di premiazione organizzata a Foligno (Perugia) presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci in data 13 ottobre, alle ore 16:00, in occasione della presentazione dei progetti candidati che sono rientrati nei criteri del Bando del Concorso, a cui seguirà l'apertura della busta con i nomi dei vincitori.

Alla cerimonia del Premio interverranno per il saluto istituzionale, Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Donatella Porzi, Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria, Gaudenzio Bartolini Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; Interventi di Maria Paola Azzario Presidente Federazione Italiana Club e Centri per l'UNESCO, Daniela Popescu, Presidente Federazione Europea Associazioni e Club per l'UNESCO, Maurizio Di Stefano Presidente Onorario ICOMOS, Angelo Paladino Presidente "Osservatorio Europeo del Paesaggio "di Arco Latino.

Il Premio internazionale gode del Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, della Federazione Europea e Federazione Italiana delle Associazioni e Club e per l'UNESCO, Osservatorio del Paesaggio Europeo del Consiglio d'Europa, ICCROM Centro Internazionale per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, ICOMOS Conseil International des Monuments and Sites, MIBACT.