Leda Battisti si racconta ai microfoni di BisceglieViva

La cantautrice si esibirà martedì 13 agosto in cassa armonica in Piazza Vittorio Emanuele

lunedì 12 agosto 2024 08.00
A cura di Serena De Musso
Martedì 13 agosto a partire dalle ore 21 dolci melodie si spanderanno in Piazza Vittorio Emanuele al ritmo della voce della cantautrice Leda Battisti nella data biscegliese del tour Dreamhits Acoustic Tour. Abbiamo perciò chiesto alla cantautrice, che gode di due partecipazioni al Festival di Sanremo e di un disco d'oro, successo internazionale, di raccontarci della sua performance.

«Sarà la prima volta in cui mi confronterò con il pubblico biscegliese. Per me sarà sicuramente un'emozione incredibile, un po' perché sono sinceramente innamorata della Puglia, un po' per il fatto che mi parlano di Bisceglie come di un posto fantastico. Sono contenta di poter portare nella vostra città il mio tour acustico, solo chitarra e voce» ha raccontato Battisti -. Mi affascina davvero tanto l'idea di suonare proprio in cassa armonica perché credo dia un tocco sognante a tutto il resto. Mi sentirò per un po' Alice nel Paese delle meraviglie».

L'esibizione totalmente in live si colloca all'interno di un più grande progetto dell'artista che consiste nel riscoprire la purezza della musica suonata dal vivo. «Si tratta un po' di un ritorno alle origini: nell'esibizione di martedì ripercorrerò i miei brani più famosi, quelli con cui ho partecipato ai vari festival di Sanremo, ma anche di altri autori famosi sia a livello nazionale che internazionale. Questo perché sin dall'inizio volevo dare la sensazione di poter fare una specie di viaggio emozionale all'interno di tanti generi musicali diversi, e quindi dare una sensazione di vacanza di relax, ma anche di grande coinvolgimento emotivo con la grande musica che cercherò di proporre» ha dichiarato.

Il live in acoustic è una scelta fortemente voluta dall'artista: rispetto ad altri tour che hanno abituato il pubblico alle basi amplificate e riprodotte meccanicamente, durante la sua performance Leda intende mettere al centro la purezza della musica dal vivo che valorizza e condensa le emozioni del momento.

«Sono davvero grata di potermi esibire all'interno della cassa armonica cittadina. Mi sembra di essere all'interno di una fiaba, con questa giostra musicale, come se fossi dentro una Chiesa della musica. La trovo quasi religiosa come esibizione e questa cosa mi emoziona molto. La cassa armonica è un palcoscenico nel palcoscenico».

Leda Battisti ripercorrerà con il pubblico un viaggio attraverso i suoi successi più importanti come "Un fiume in piena", "L'acqua al deserto" che narra di un amore che manca quanto l'acqua al deserto, il brano sanremese "Senza me ti pentirai" e "Sei tu", la storia di un amore vero, puro. Il tema dell'amore verrà raccontato durante la performance nelle sue mille sfaccettature dai toni coinvolgenti da Leda, "Passionaria della musica italiana". «Adesso sono in studio di registrazione per il mio nuovo disco, in cui ci sarà anche un brano sulla Puglia. Il disco rappresenta per me una nuova sfida, dopo quella del tour: la sfida più importante però resta quella di creare un legame con il pubblico, di mantenere una comunicazione emotiva».

La purezza, una purezza che guarda al futuro riprendendo il passato si ritrova un po' dappertutto nella discografia dell'artista : fin dal primo disco "Leda Battisti" che è stato disco d'oro e successo internazionale. «Ho voluto sempre intraprendere questa strada della musica suonata dal vivo. Ho sempre ricercato una purezza musicale che fosse rara ma al contempo riconoscibile. Quando scrivo seguo totalmente la chitarra, mentre i testi sono il frutto della combinazione chitarra più voce. Il motore principale però resta l'amore, quello per la musica che cerco di trasmettere. Ognuno di noi si può ritrovare nel linguaggio universale dell'amore, che riesce a creare legami e connessioni».

Una musica appassionante e appassionata che rispecchia le emozioni e crea atmosfere immaginifiche e sognanti, quella proposta dalla cantautrice che ha collaborato in passato con il grande Lucio Dalla nella stesura della colonna sonora di Pinocchio, così come con Bersani e Verdone nel film "La gabbianella e il gatto".

«Quando suono in concerto mi sembra di essere in un film. Nella mia musica anche l'aspetto immaginifico non è mai mancato. Ogni volta mi sembra di suonare ad occhi aperti. E a Bisceglie cercherò di trasmettere proprio questo. Sarà un concerto pieno di vita propria, confezionato lì sul momento, vivrà con me e con il pubblico sul palco. Siateci» ha poi concluso la cantautrice.