Libera Bisceglie, al via la formazione verso il rinnovamento del Presidio Sergio Cosmai

Le adesioni di persone e associazioni interessate sono ancora aperte

venerdì 6 settembre 2024 12.03
Riparte il Presidio biscegliese di Libera. A settembre al via, infatti, la formazione dei nuovi interessati a far parte di Libera Bisceglie Sergio Cosmai. L'obiettivo è quello di ridare linfa e ricostituire il Presidio entro la fine del 2024.

«Alcuni mesi fa abbiamo lanciato una campagna per nuove iscrizioni e tanti biscegliesi hanno risposto all'appello. In questi giorni è ancora possibile compilare il form per aderire al Presidio e partecipare agli incontri di formazione. Ovviamente possono aderire sia cittadini che associazioni» spiegano dal Presidio Libera Bisceglie.

Tutti gli interessati possono compilare il form preparato dal Presidio biscegliese e disponibile QUI: qui sarà sufficiente inserire i propri dati per essere ricontattati dal Presidio e invitati al percorso di formazione che prenderà il via proprio nel mese di settembre.

Il Presidio biscegliese di Libera è intitolato a Sergio Cosmai, uomo di Stato che non ha chinato la testa davanti alla 'ndrangheta, ucciso il 13 marzo 1985. «Nel solco del suo esempio, vogliamo rinnovare il nostro impegno contro le mafie e per la legalità e la giustizia sociale, aprendo a tutti coloro, singoli e associazioni, che abbiano voglia di camminare insieme su questa strada. Siamo certi che tanti cittadini e associazioni accoglieranno questo invito ad unirsi a Libera Bisceglie» concludono dal Presidio.

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo "contro" le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente "per": per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull'uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all'altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.