Libri nel Borgo Antico si apre nel ricordo di don Pasquale Uva

Giovedì lo spettacolo di Gianluigi Belsito in piazza Castello

sabato 20 agosto 2022 10.25
Nell'anno in cui ricorre il Centenario di fondazione dell'Opera e della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, il festival Libri nel Borgo Antico ha deciso di celebrare la figura di don Pasquale Uva con uno spettacolo che andrà in scena giovedì 25 agosto alle 21:30 in piazza Castello come evento di apertura della tredicesima edizione.

L'iniziativa, dal titolo "Dedicato a don Pasquale", scritto e diretto da Gianluigi Belsito, non è una semplice biografia, ma la celebrazione di un percorso spirituale e umano che ha portato ad alleviare le sofferenze di tanti infelici. Un'opera originale che nasce da un laboratorio teatrale aperto a ben quaranta interpreti, tenutosi negli scorsi mesi, e che mette insieme teatro, musica, danza e audiovisivo, diventando un rispettoso dono artistico a Padre Uva.

«Questo spettacolo va pensato come un omaggio a colui che può considerarsi a pieno titolo, affiancandosi ai nostri amati Tre Santi Patroni. A cento anni dalla nascita della sua Opera, eretta pietra su pietra grazie a una grande forza di volontà, alla tenacia, alla capacità di aggregazione, a doti manageriali, e alla Fede profonda, abbiamo voluto creare una nostra opera originale, rispettosa e speriamo coinvolgente per il pubblico» ha spiegato Belsito.

«Come già lo scorso anno, lo spettacolo che aprirà Libri nel Borgo Antico è frutto del desiderio, condiviso con Gianluigi, di mettere insieme diverse personalità artistiche di Bisceglie, in un clima di sincera e profonda collaborazione. La storia di don Pasquale Uva merita di essere raccontata affinché sempre più biscegliesi possano conoscerla a fondo, in tutte le sue straordinarie implicazioni emotive e personali» ha aggiunto Sergio Silvestris, presidente dell'Associazione Borgo Antico.

Soddisfazione è stata espressa anche dal dottor Paolo Telesforo, amministratore delegato di Universo Salute Opera Don Uva, che si è detto «felice che la figura di don Pasquale, proprio nell'occasione del Centenario della fondazione dell'Opera, si ritrovi al centro di un festival letterario di rilevanza nazionale come Libri nel Borgo Antico».

I partecipanti sono vari e di varia estrazione artistica, tra professionisti, allievi attori (coordinati con la collaborazione di Lucia Nigri), e noti esponenti della Compagnia Dialettale Biscegliese, tra cui Uccio Carelli, che darà corpo e voce a don Pasquale Uva. Si rafforza inoltre il sodalizio artistico con la Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso, che sarà una degli ospiti canori dell'evento insieme a Sokol Gjergji e Giuseppe De Candia. Sul palco anche Marco Jacopo Montaruli, Pino Tatoli, Isa Papagni, Franco Mastrodonato, Mariantonietta Campobasso, Girolamo Spagnoletti, Sonia Storelli, Vincenzo Lopopolo, Wilma De Feudis, Antonio Quercia, Claudia De Benedittis, Michelangelo Camero, Cindy Gjergji, Antonia Colabella, Daniela Belsito, Nadia Di Liddo, Lucia Favuzzi, Chiara Scarcelli, Felice La Notte, Emanuele Rosa, Angela Musci, Angela Uva, Anna De Felice, Angelica Uva, Anna Marino Squeo, Carmela Ricchiuti, Cecilia Bruni, Dina Matera, Giulia Ciccolella, Giusy Laluce, Maria Teresa Scoccimarro, Mariella Lacalamita, Valentino Gadaleta, Mariella Pasquale. Completano il cast il danzatore Walter Battista e Riccardo Campana alla chitarra.