Libri nel Borgo Antico, successone per la chiusura della rassegna

In archivio una delle edizioni col maggior numero di pubblico di sempre

lunedì 29 agosto 2022 0.51
Un bagno di folla. Migliaia di spettatori partecipi e attentissimi. Cala il sipario sulla tredicesima edizione della rassegna letteraria Libri nel Borgo Antico e il vero protagonista si conferma il pubblico di Bisceglie. «Mai come quest'anno il festival ha registrato un consenso amplissimo. Biscegliesi, ma non solo, hanno voluto assistere alle tre serate di presentazioni» ha sottolineato il presidente Sergio Silvestris. A determinare il successo dell'edizione è stato certamente un programma fitto di appuntamenti, selezionati proprio per garantire la più ampia e diversificata offerta possibile.

Dopo il successo del prologo teatrale, "Dedicato a Don Pasquale Uva" curato da Gianluigi Belsito e dalla Compagnia del Viaggio, e dopo l'incredibile risultato delle precedenti due serate, la manifestazione si è conclusa con l'iconico lancio dei cappelli dei volontari, accompagnato dalla "Five Shots Band".


Clou della serata, la presenza del vincitore del Premio Strega 2022, Mario Desiati che ha raccontato del suo romanzo "Spatriati" (Einaudi). Inoltre, l'intervento della campionessa olimpica ai Giochi di Londra 2012 Elisa Di Francisca è stato clamorosamente coinvolgente. L'atleta nel suo libro autobiografico "Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta" (Solferino) si descrive senza filtri narrando le proprie fragilità e di come lo sport le sia stato utile per emanciparsi.

Grande folla per Nicolai Lilin, scrittore italiano di origine russa, che nel suo libro "Putin. Ultimo Zar da San Pietroburgo all'Ucraina" (Piemme), ricostruisce la vita sorprendente e la folgorante ascesa politica di Vladimir Putin. Marco Follini ha presentato "Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro" edito da La Nave di Teseo: un libro che racconta alcuni tratti meno conosciuti e più misteriosi del grande personaggio Aldo Moro. Protagonisti dell'ultima serata sono stati anche Pietro Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte che hanno presentato "I Palazzi di Bisceglie" (edito da Mario Adda Editore), in cui hanno ricostruito la storia dei palazzi del borgo antico di Bisceglie con dovizia di particolari.

Si sono concluse così le interessanti conversazioni di Libri nel Borgo Antico che, nel corso delle tre serate, hanno ospitato un notevole numero di autori, editori e lettori avendo un ottimo riscontro con il pubblico. Affollatissimi anche i laboratori e gli eventi organizzati dalla libreria "Abbraccio alla Vita" per il "Borgo dei piccoli", rassegna dedicata ai lettori più giovani.