"Libridamare inCHIOSTRO": il programma della rassegna a Bisceglie

Appuntamenti da luglio a settembre. Si parte domani

mercoledì 3 luglio 2024 11.05
La rassegna in epigrafe ormai giunta alla dodicesima edizione è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie. Compagno di viaggio ancora una volta Universo salute Opera don Uva. La rassegna gode anche del sostegno della Regione Puglia, dei Presìdi del Libro e del Comune di Bisceglie. Aderiscono al progetto: le associazioni Tandem, AlterAzioni, Centro don Bosco, si ringraziano per la collaborazione le Ancelle della Divina Provvidenza, Palazzo Lupicini, Bue marino, Unipol Sai, Vision management e Libreria Vecchie Segherie Mastrototaro.

Tutti gli incontri si svolgeranno nell'antico Chiostro del Museo don Uva, un tempo degli agostiniani e ancor prima dei francescani. La comunità biscegliese avrà la possibilità di ritrovare un luogo della memoria ricco di storia e magia. Inoltre sarà possibile su prenotazione visitare il bellissimo Museo del padre fondatore. Come sempre la rassegna per la sua valenza culturale ha il riconoscimento del Ministero dell'istruzione di iniziativa di formazione e aggiornamento ed è inserita sulla piattaforma SOFIA. I docenti interessati per ottenere la certificazione e il riconoscimento dei crediti dovranno registrarsi e richiedere a circololettoribisceglie@gmail.com un ID identificativo con cui iscriversi.

Ogni incontro sarà visibile sulla pagina fb del Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie. Gradita la prenotazione. Info 3474905226
Di seguito la descrizione della edizione di quest'anno.

SARASWATI100 …del fluire
Dea Indiana della Conoscenza e delle arti creative.

È generalmente raffigurata con la vina (strumento musicale), il mala (rosario), il fiore di loto.
Il suo animale sacro è il cigno, su cui vola. Anche se Sarasvati è soprattutto una Dea del più grande di tutti i fiumi (e quindi di nutrimento, fertilità, pulizia, ricchezza e prosperità), è anche descritta come colei che ispira le canzoni, le poesie, il pensiero e la consapevolezza della verità.
Questo è il seme del suo ruolo successivo come Dea dell'apprendimento, dell'ispirazione e dell'eloquenza. È associata all'acqua come " lo scorrere, il movimento fluente ". La radice sanscrita ha una gamma di significati che vanno dallo scorrere come un flusso, al suonare in generale, vibrare ad alta voce, comunicare o parlare, gridare con gioia, elogiare, glorificare, o adorare - dimostrando precisamente l'associazione delle idee che sono collegate a Sarasvati.
Anche nella lingua italiana, il discorso, l'eloquenza e l'ispirazione sono descritte spesso metaforicamente in termini di acqua. Possiamo essere 'fluenti 'in una lingua straniera o fare un discorso 'fluente ', a volte l'ispirazione 'fluisce ', a volte no... Si parla anche di 'sete' di conoscenza.
Quest'anno sarà la Musa ispiratrice della rassegna, che vuole ricordare 7 stelle del firmamento letterario, musicale, cinematografico e teatrale nella ricorrenza dei centenari e precisamente: Lisa Manosperti voce
Andrea Gargiulo pianoforte
Mino Lacirignola tromba
Nico Catacchio contrabbasso
Antonio Ninni batteria Francesco Neri Arcivescovo di Otranto
Ferdinando Pappalardo Docente Uniba
Leonardo D'Ascenzo Arcivescovo Bt Truman Capote: Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, l'inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema.Nato a New Orleans, principale metropoli della Louisiana, Truman Streckfus Persons superò un'infanzia infelice scoprendo fin da piccolo una fervida fantasia unita alla passione per la scrittura, condivisa con l'amica di giochi Harper Lee (futuro premio Pulitzer con il romanzo Il buio oltre la siepe).Con i racconti, in particolare con quello intitolato "Miriam", si costruì la fama di intellettuale dandy ed eccentrico frequentatore di salotti mondani, dove strinse amicizia tra gli altri con Andy Warhol ed Humphrey Bogart. Molti dei suoi libri ispirarono altrettante versioni cinematografiche, su tutti Colazione da Tiffany (1958) e il capolavoro A sangue freddo (1966), capostipite del genere romanzo-verità.Consumato da alcool e droghe, si spense nella sua casa di Los Angeles nell'agosto del 1984. Lectio magistralis
Cristina Consiglio Docente Uniba Pasquale Gallo Docente Uniba
Zaccaria Gallo Poeta Gianfranco Angelucci Scrittore
Vincenzo Mastropirro Flauto
Leonardo Di Gioia Fisarmonica Mariella Parlato Attrice
Carmine Terracciano Chitarra A cura dell'Associazione InterAzioni con l'Ensemble AlterSinfonietta
Coordinamento:
Clelia Sguera e Vito Liturri