Liceale biscegliese progetta e ricostruisce la Cattedrale di Firenze interamente in Lego

Giacinto Consiglio, 17 anni, frequenta la 4B

lunedì 16 ottobre 2017 11.47
A cura di Vito Troilo
Realizzerà, pezzo per pezzo, la sua opera sabato 21 ottobre, presso il Museo dell'Opera del Duomo a Firenze, dalle ore 10:00 alle 19:00.

Giacinto Consiglio, 17 anni, frequenta la 4B del liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie. Ha progettato la cattedrale, la cupola e il battistero di Firenze interamente in Lego e costruirà il modellino in scala, dalle dimensioni di 150 cm di lunghezza per 60 di larghezza per 65 di altezza, direttamente nel capoluogo toscano. Per compiere quella che è un'autentica impresa gli serviranno oltre venti mila mattoncini di dieci colori diversi, ripartiti in circa 400 forme diverse, reperiti in ogni angolo del pianeta, grazie alla collaborazione di collezionisti e appassionati di nove paesi differenti.

Il lavoro di Giacinto potrà essere seguito passo dopo passo dal pubblico e sarà esposto dal giorno successivo, domenica 22 ottobre, al 9 novembre. In seguito sarà visitabile presso il Bricks in Florence Festival nel weekend fra sabato 11 e domenica 12 novembre all'Obi Hall di Firenze.

Il giovanissimo biscegliese sarà supportato dai componenti del gruppo Afol (acronimo di adult fan of Lego), degli appassionati di ToscanaBricks e dell'associazione ItLuG (italiano Lego users group).

Giacinto Consiglio ama l'architettura e, naturalmente, i mattoncini Lego. Colpito dalla bellezza della Cattedrale fiorentina nel corso di un viaggio, ha voluto fortemente progettare la complessa quanto suggestiva riproduzione fedele in Lego.