Lo scrittore Marco Di Pinto tra gli autori dei nuovi "Racconti Pugliesi"

Il racconto "Il funerale della Clio" nella raccolta pubblicata dalla casa editrice "Historica"

venerdì 7 luglio 2017 7.53
A cura di Serena Ferrara
Lo scrittore biscegliese Marco Di Pinto torna in libreria.
Lo fa con l'opera collettiva "Racconti Pugliesi", dedicata ad autori pugliesi e realizzata dalla casa editrice "Historica".
La raccolta è frutto di un concorso finalizzato alla ricerca di nuovi talenti letterari. Dopo i racconti toscani, bresciani, piemontesi, emiliani e dopo i racconti del Sud, l'Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) ha messo alla prova le penne pugliesi.
Ora è pronta l'antologia, in vendita in tutte le librerie d'Italia.

Di Marco Di Pinto è pubblicato il racconto breve "Il funerale della Clio", ambientato su una 16 bis che restituisce: «odor di mare, diesel, merda, morte, vita. Come quella vecchia canzone del buon Luciano da Correggio». Il dialogo immaginario è quello che si consuma tra un'autovettura in fin di vita e il suo proprietario, lo sbandato Morco, che una vita vera, con tutti i crismi, forse non l'ha avuta mai, all'altezza di Bitonto.
Figlio della "Beat Generation" del web, Marco Di Pinto ha una penna caustica e priva di fronzoli, figlia di una grande rabbia. Quella di una generazione senza lavoro e senza obiettivi, che dal deserto esistenziale può trarre solo ispirazione artistica, ma nessuna speranza per il futuro.
Il racconto è stato pubblicato anche sul blog personale di Marco Di Pinto, "Diario di un sociopatico", al seguente link: http://diariodiunsociopatico.blogspot.it/2016/08/addio-alla-clio-con-rimorchiatore-barese.html