“Luci su San Matteo”: la fede si accende nel cuore di Bisceglie

Proiezioni di immagini e video del Cristo Morto illumineranno la facciata della chiesa nella serata del Giovedì Santo

mercoledì 16 aprile 2025 10.24
A cura di LA REDAZIONE
Nel cuore del centro storico di Bisceglie, la sera del Giovedì Santo si accenderanno luci, immagini e ricordi nella seconda edizione di "Luci su San Matteo", l'evento che trasforma la facciata dell'omonima chiesa in una scenografia di grande suggestione e profondo significato spirituale.

Organizzata dalla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù con il patrocinio del Comune di Bisceglie, della Pro Loco Unpli e della Basilica Concattedrale San Pietro, l'iniziativa si propone come un omaggio visivo alla figura del Cristo Morto, attraverso una proiezione continua di fotografie e video provenienti dagli archivi della comunità e condivisi da fedeli e appassionati.

Il progetto è stato curato da Walter Enrico Todisco per WMusicLights, che ha sapientemente coniugato tecnologia e tradizione, trasformando Largo San Matteo in uno spazio di raccoglimento collettivo. Per circa quattro ore, la facciata della chiesa si animerà con immagini cariche di significato: scatti storici, documentazioni fotografiche, momenti dei riti del Venerdì Santo che fanno parte del vissuto spirituale e culturale della città.

Più che un'installazione artistica, "Luci su San Matteo" è un gesto partecipato e condiviso, un racconto visivo che unisce passato e presente, fede e appartenenza. Le pietre antiche della chiesa diventano così tela di una narrazione collettiva che parla al cuore della comunità biscegliese.

L'ingresso è libero e l'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.