Lunedì il via alla sesta edizione della rassegna Sonimage

Workshops presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi

sabato 18 agosto 2018 9.50
A cura di Vito Troilo
Avrà inizio lunedì 20 agosto e si concluderà il prossimo 22 settembre la sesta edizione di "Sonimage/workshops", rassegna di suoni immagini con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Musci e Daniela Di Niso del Cineclub Canudo nella cornice del Laboratorio Urbano al secondo piano di Palazzo Tupputi in via Cardinale Dell'Olio a Bisceglie.

Tre gli appuntamenti in calendario con esperti di spessore internazionale. Da lunedì 20 a giovedì 23 agosto, dalle 10:00 alle 12:00, workshop sul cinema di animazione, con introduzione alle tecniche base per realizzare un cartone animato, a cura del biscegliese Adolfo Di Molfetta, riservato a un massimo di otto iscritti di età compresa fra gli otto e i tredici anni. Specializzato in cinema d'animazione 2D dal Centro Sperimentale di Cinematografa di Torino, Di Molfetta ha lavorato a Londra per Cartoon Network, in Canada per Bardel come animatore per diverse serie televisive animate prodotte da Dreamworks, Disney e Warner Brothers e insegna principi d'animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Giovedì 6 e venerdì 7, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, workshop "Animare le musiche: il suono nelle opere audiovisive", a cura di Vincenzo Core. La realizzazione pratica del suono di un'opera audiovisiva in un percorso riservato a un massimo di otto iscritti dai 18 anni in su (iscrizioni aperte entro il 2 settembre). Vincenzo Core, diplomato con lode e menzione d'onore in musica elettronica e composizione audiovisiva digitale nel Conservatorio "Refice" di Frosinone, dal 2008 compone per video, danza, installazioni e performance, ottenendo numerose selezioni e riconoscimenti in prestigiosi festival internazionali.

Da giovedì 20 a sabato 22 settembre, dalle ore 20:00 alle ore 23:00, sarà la volta di "Filmare il festival", realizzazione delle riprese per un documentario sulla rassegna Sonimage attraverso un workshop condotto da Gioele Rana e aperto a un massimo di otto iscritti tutti maggiorenni (c'è tempo fino al 15 settembre per partecipare). Gioele Rana, biscegliese, è videomaker, fotografo, motion designer e light painter freelance, autore di cortometraggi, spot pubblicitari, video e servizi fotografici. Laureato all'Accademia di Belle Arti di Foggia, sperimenta il light painting nelle sue fotografie. Una sua foto gli ha permesso di vincere il concorso fotografico per giovani artisti #ignitecreativity indetto dalla Huawei. È rappresentante locale della Light Painting World Alliance.

La partecipazione ai tre workshops è del tutto gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Cineclub Canudo ai numeri telefonici 340 2215793 – 340 6131760 oppure scrive a info@avvistamenti.it.