Lunedì la partenza della raccolta sperimentale di rifiuti in zona Sant'Andrea, Consiglio richiama al senso di responsabilità

Il vicesindaco: «Necessario aumentare la differenziata». Ambiente 2.0 invita gli utenti che non hanno ancora provveduto a ritirare i kit

venerdì 28 giugno 2019 07.25
Partirà lunedì 1 luglio il servizio sperimentale di raccolta rifiuti in una zona del quartiere Sant'Andrea di Bisceglie, racchiuso nel quadrilatero tra via Padre Kolbe, via dottor Giovanni La Notte, Carrara Reddito e via Vecchia Corato. Gli utenti saranno chiamati a utilizzare due mastelli, uno per la carta e uno per l'organico, una busta gialla per la plastica, una busta grigia per l'indifferenziato. Resterà operativo il bidone collettivo già in uso per il vetro.

Dal pomeriggio del 30 giugno alla mattina del 1 luglio gli operatori del servizio di igiene urbana ritireranno i bidoni condominiali. Il Consorzio Ambiente 2.0, che gestisce il servizio di igiene urbana a Bisceglie, raccomanda di ritirare il nuovo kit di raccolta a coloro che non l'avvessero ancora fatto. È possibile recarsi al mercato della ciliegia di via Padre Kolbe, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30; il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Sia i mastelli che i sacchi dovranno essere posizionati all'interno del condominio, in prossimità del portone di ingresso di ciascun fabbricato dalle ore 21:00 a mezzanotte. Il ritiro da parte degli operatori del servizio di igiene urbana sarà effettuato dalle ore 6:00 del giorno successivo al posizionamento. I mastelli saranno provvisti di dispositivo di identificazione dell'utenza, che consentirà l'immediata individuazione degli autori dei conferimenti irregolari.

«Il sistema dei bidoni condominiali, a causa dell'inciviltà di qualcuno, non si sta dimostrando ottimale» ha spiegato Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore all'igiene. «Rilevazioni effettuate sul campo hanno dimostrato che dai bidoni condominiali si è potuta registrare una percentuale di raccolta differenziata inferiore alla media cittadina. Abbiamo comminato centinaia di multe ma non basta» ha aggiunto.

«La sperimentazione è finalizzata quindi a responsabilizzare maggiormente tutti gli utenti a un corretto conferimento, individuando e punendo chi non rispetta le regole. È necessaria un'immediata inversione di rotta. Per questo richiamiamo tutti al senso di responsabilità. Se la sperimentazione darà buoni risultati potremmo riproporre il modello in tutta la città, riducendo così l'uso dei mastelli da 5 a 2 in tutte le zone. La sperimentazione quindi è molto importante per comprendere l'efficacia del sistema. Considerato che la novità è rappresentata dall'introduzione di due mastelli, di cui uno per la carta e l'altro per l'organico, non cambierà molto rispetto al passato nelle abitudini. Ringraziamo tutti gli utenti per la collaborazione» ha concluso il vicesindaco Consiglio.

Chiunque avesse bisogno di informazioni può contattare il numero verde (800032488) di Ambiente 2.0.