Malattie cardiovascolari: un incontro per sensibilizzare e informare

Il dottor Minervini parlerà delle novità in cardiologia al Circolo Unione di Bisceglie, con un focus su prevenzione e trattamenti innovativi

venerdì 18 ottobre 2024 18.05
A cura di Antonio Marzano
Per quanto in medicina ci siano argomenti e problematiche meno frequenti, comunque degni di essere affrontati, divulgati, relazionati e studiati, come ad esempio le malattie geneticamente rare, esistono purtroppo problematiche molto comuni che è doveroso portare all'attenzione di tutti. Questo è anche lo spirito di servizio del nostro Circolo Unione di Bisceglie: ospitare una serie di iniziative, sia leggere che serie, che offrano alla comunità la possibilità di ascoltare, direttamente dai protagonisti, gli ultimi aggiornamenti scientifici e le più recenti raccomandazioni.

L'invito a presenziare a questa conferenza è rivolto a tutti, poiché, purtroppo, le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morbilità e mortalità in Italia e non solo. Non solo sono importanti gli aggiornamenti scientifici, ma ciò di cui abbiamo bisogno in maniera continua sono le raccomandazioni, che devono essere illustrate solo da esperti del settore.

Giovedì 24 ottobre alle ore 19, il Circolo Unione di Bisceglie, nel suo prestigioso e accogliente salone, ospiterà il dottor Luigi Minervini, primario cardiologo dell'Ospedale di Bisceglie. La sua relazione verterà su "Farmaci e Procedure Innovative in Cardiologia" e sarà introdotta dal dottor Tommaso Fontana, con la partecipazione delle dottoresse Tiziana Dimatteo e Pierangela Nardella, dirigenti della ASL BAT, e del presidente del Circolo Unione, Donato De Cillis.

Non spetta a me, in qualità di pediatra, sottolineare l'importanza e l'attualità delle malattie cardiovascolari negli adulti, ma posso e devo dirvi che, purtroppo, nei bambini, adolescenti e giovani, a causa di un'alimentazione che ha ormai ben poco di "mediterraneo", e che da molti anni è completamente cambiata, l'obesità è cresciuta in modo esponenziale. Questa rappresenta una porta spalancata all'insorgenza di malattie cardiovascolari. Ed è proprio di questo, e non solo, che il nostro primario cardiologo dell'Ospedale di Bisceglie, dottor Luigi Minervini, relazionerà.

L'invito è a partecipare, ascoltare il primario e, magari, porre domande.