Malinteso chiarito, ragazzo autistico accolto nel supermercato

L'intervento dell'amministrazione comunale e le scuse dei responsabili del punto vendita

venerdì 11 dicembre 2020 20.45
Tutto chiarito. Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda dell'ingresso negato sabato 5 dicembre a un giovane autistico di Trani all'interno di un supermercato biscegliese. La questione era stata sollevata domenica da un intervento di Alberto De Toma del movimento Bisceglie illuminata, pubblicato da BisceglieViva (link all'articolo). Poche ore più tardi, l'associazione tranese Time... aut si era rivolta al Sindaco Angelantonio Angarano e all'assessore ai servizi sociali Roberta Rigante (link all'articolo) chiedendo che intercedesse al fine di ottenere un confronto diretto coi responsabili dell'esercizio commerciale.

Il ragazzo non indossava la mascherina in quanto esentato a causa della sua condizione: nonostante i suoi accompagnatori avessero sottolineato la circostanza, l'accesso al supermercato gli era stato impedito.

L'incontro riappacificatorio è avvenuto a seguito dell'intervento dell'amministrazione comunale - che aveva già invitato le attività commerciali biscegliesi a prestare particolare attenzione alle disposizioni contenute nel Dpcm del 3 dicembre scorso - nella giornata di venerdì 11 dicembre. Presenti il Sindaco Angarano, gli assessori Rigante e Naglieri e le referenti dell'associazione Time... aut Katia Pascalone e Grazia Di Tondo. La famiglia del ragazzo autistico protagonista della vicenda è stata ricevuta dal responsabile di zona della catena commerciale in questione e dal direttore del punto vendita. Il ragazzo e la sua mamma sono stati accolti e hanno ricevuto le scuse dei responsabili dell'attività commerciale.