Maltoni: «Le tre vele premiano anche lo sforzo di Ambiente 2.0»

Intervento del presidente del Consorzio che gestisce il servizio di igiene urbana a Bisceglie

sabato 17 giugno 2017 11.26
A cura di Vito Troilo
«Una città pulita non rappresenta soltanto un vantaggio per la salute, ma anche per le tasche dei cittadini. Il turismo è la nuova ricchezza di una città come Bisceglie e per poter sfruttare questo giacimento è necessario che possa presentarsi con il suo vestito più bello e pulito. Il veliero Bisceglie sembra avere il vento in poppa».

Francesco Maltoni, presidente del Consorzio Ambiente 2.0, ha commentato con toni trionfalistici l'assegnazione, da parte di Legambiente e Touring Club Italiano, del riconoscimento delle tre vele alla città di Bisceglie, inclusa per la prima volta nella Guida Blu "Il mare più bello". «Se bellezza del mare, paesaggi, monumenti e servizi ai turisti non sono una novità per Bisceglie, il fatto nuovo è certamente il riconoscimento dello standard qualitativo raggiunto dalla gestione del servizio di igiene ambientale e dalla raccolta differenziata che nello scorso mese di maggio ha anche superato la storica soglia del 65%» ha aggiunto il manager milanese.

Il progetto "Bisceglie fatti bella" promosso dal Consorzio Ambiente 2.0 «con una operazione straordinaria di pulizia della città, suddivisa per quartieri, ha immediatamente raggiunto il proprio obiettivo, tanto da catturare l'attenzione anche dei tecnici di Legambiente e Touring Club. Un'attenzione che per Ambiente 2.0 è ormai un dato consolidato, visto che l'altro comune pugliese che si avvale dei servizi dell'azienda, Carovigno, è addirittura stata premiata con ben 5 vele, il massimo possibile».

Maltoni è fiducioso: «Ambiente 2.0 porterà avanti una autentica rivoluzione culturale sulla gestione del ciclo dei rifiuti in città. Il servizio delle spiagge è partito con largo anticipo rispetto a quanto previsto dal capitolato d'appalto».