Mancanza di servizi igienici al Giardino Botanico Veneziani: parte la raccolta firme

Mosquito Aps lancia petizione per servizi igienici per chi frequenta il luogo: «È una priorità non possiamo più aspettare»

mercoledì 11 ottobre 2023 9.14
Un posto meraviglioso, quasi da sogno, rinato grazie alla dedizione e alla passione di un gruppo di volontari. Adesso però è il momento di iniziare a scommetterci davvero. Anche a partire dai bagni.

Chi ha visitato il Gardino Botanico Veneziani almeno una volta, sa che si è immersi in una rara bellezza per circa 5mila metri quadrati. Una natura che merita di essere valorizzata. L'aggiunta di un bagno per tutte le persone è infatti il primo tassello per permettere una gestione ottimale di tutte le iniziative: dal singolo volontario che se ne prende cura ogni giorno da più di cinque anni, agli studenti o ai bambini che lo frequentano.

Le visite guidate, i laboratori e gli eventi promossi dall'Associazione Mosquito Aps hanno quindi bisogno di un servizio che tocca in prima persona gli utenti che vivono del Giardino. Recentemente infatti è nata l'iniziativa "Aule verdi", l'occasione di aprire i cancelli per i giovani studenti che cercano uno spazio diverso dal solito per studiare.

«La petizione online è il modo più veloce che abbiamo - dicono i soci dell'associazione - per far capire il valore e il potenziale di questo giardino, caro a molte persone di ogni età, dai nonni ai bambini fini alle studentesse universitarie».

«C'è bisogno di crederci - continua l'associazione - perché questo luogo può essere davvero un fiore all'occhiello per chi vive la città e per i turisti che già ci contattano nella stagione primaverile. È uno scrigno verde da custodire e tutelare. Qui si uniscono le tematiche ambientali e naturali, alla bellezza della rigenerazione urbana. Il giardino è un contenitore scientifico, didattico e culturale dove imparare il rispetto per la natura e per le persone, il senso di comunità e di responsabilità. Grandi e bambini ne hanno bisogno. Rendiamolo completo e accessibile a tutte le persone».

I progetti avviati di recente in giardino, tra cui proprio le Aule Verdi per gli studenti, hanno avuto grande risonanza. Tuttavia la mancanza anche solo di un bagno temporaneo mette di fronte un enorme ostacolo. La cura dei volontari e l'interesse dei più giovani ha già reso questo giardino bellissimi. È ora di fare qualcosa per raggiungere il prossimo passo di civiltà.

Link per la petizione: https://www.change.org/p/un-bagno-per-il-giardino-botanico-veneziani