Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Appuntamento il 27 dicembre per l’ultimo incontro dell'anno

martedì 24 dicembre 2024
Sarà Marcello Veneziani l'ultimo ospite del fitto programma di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Venerdì 27 dicembre, in dialogo con Ilaria Ficarella, l'autore presenterà il suo ultimo saggio, intitolato "Senza eredi".

Veneziani esplora il paradosso di un mondo in cui, per la prima volta, sembra non esserci più una continuità tra generazioni: una società che ha smarrito le proprie radici e che non ha nulla da trasmettere, quasi fosse incapace di riconoscere il valore della propria eredità culturale e intellettuale.

La riflessione dell'autore parte da un'analisi critica delle figure che hanno segnato la storia del pensiero e della letteratura, come Pascal, Leopardi, Baudelaire e Kafka, ma si interroga anche sui protagonisti della contemporaneità, spingendo il lettore a confrontarsi con un presente in cui l'intelligenza umana sembra fare dei significativi passi indietro.

Veneziani invita, quindi, a ripensare il nostro destino, a riscoprire la grandezza di un pensiero che si è perso, sfidando l'oblio e la dimenticanza che minacciano di appiattire il nostro presente. Il libro è un monito a riscoprire un mondo che non deve essere solo guardato, ma anche compreso e interpretato.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico, inizierà alle 19:00. Ingresso gratuito.