Masterclass in tuba e trombone col maestro Alexandre Cerdà Belda. Domenica concerto presso il Castello Svevo

Iniziativa della Fondazione Musicale "Biagio Abbate"

venerdì 6 luglio 2018 11.33
Riprendono le Masterclass della Fondazione Musicale "Biagio Abbate" di Bisceglie. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio, presso i locali della fondazione, il maestro spagnolo Alexandre Cerdà Belda terrà un corso di tuba e trombone, in collaborazione con l'orchestra giovanile della provincia Bat.

Dieci studenti provenienti da diversi conservatori di tutta Italia cercheranno di confrontarsi, migliorandosi, con uno dei migliori musicisti e docenti di carattere internazionale nel mondo degli ottoni. La Masterclass si concluderà con un concerto finale degli allievi, diretti dal maestro Cerdà, in programma domenica alle ore 19:30 presso il Castello Svevo di Bisceglie con ingresso gratuito. Prevista la partecipazione del quartetto d'archi della Fondazione "Biagio Abbate".

Alexandree Cerdà Belda, terminati nel 1991 gli studi di tuba presso il Conservatorio Superiore di Valencia, si è trasferito in Italia presso la scuola di musica di Fiesole dove ha seguito il corso di tuba e tecnica degli ottoni con il maestro Roger Bobo e ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento coi maestri M. Culbertson, H. Philips, R. Tucci.

Il maestro Cerdà, docente di basso tuba presso i conservatori "Verdi" di Torino e "Giacomantonio" di Cosenza, insegna attualmente presso il Conservatorio di "Martucci" di Salerno. Docente di numerose Masterclass in Italia, Spagna e Svizzera ha anche pubblicato il metodo didattico "La tecnica della tuba - flessibilità" e il brano per tuba e pianoforte "Sueño" presso edizioni "Santabarbara".

Attivo anche nel campo della musica Jazz e Popolare, ha registrato numerosi cd e fatto parte di diverse BigBand, esibendosi in due edizioni di Umbria Jazz. È membro della orchestra Jazz Phartenopea di Pino Jodice e del "Giulio Martino Quartetto Acustico" e nel 2016 si è Laureato in Musica Jazz presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli.
Dal 2002 è docente di Tuba ed Euphonio e dirige l'Ensemble di ottoni dei corsi stivi di Agullent (Spagna). Dal settembre 2016 è direttore dell'Ochestra di Fiati del Maiori Music Festival (Salerno).