"Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante

Due giornate dedicate all'ambiente promosse dall'associazione "La città possibile"

domenica 19 marzo 2023 10.32
A cura di Vito Troilo
La vita è fonte di ispirazione per la letteratura ma anche quest'ultima ci aiuta a riannodare il filo con quello che ogni giorno trascuriamo. L'associazione culturale "La città possibile", nata nel 2021 con l'obiettivo di valorizzare i luoghi storici e antropologici di Bisceglie, ha deciso, nel centenario della nascita di Italo Calvino di celebrare uno dei più grandi autori del Novecento con le due giornate intitolate "Mattini d'aprile", dedicate alla natura e all'ambiente.

Sabato 1° aprile nella dimora storica settecentesca Villa Consiglio, in carrara San Francesco, 16, il via con la presentazione di "Fatti albero" (edizioni Radici Future) di Alfredo De Giovanni, geologo, musicista e scrittore, progettista geologico-ambientale dell'Acquedotto pugliese. Un racconto per il teatro tratto da una storia vera riguardante la mobilitazione di un intero paese per salvare un pino secolare dall'abbattimento prematuro. Dialogherà con l'autore Antonio V. Gelormini, editorialista e scrittore. Introdurrà Stefania D'Addato, presidente de "La città possibile". Seguirà la presentazione del progetto teatro totale "Risveglio" del gruppo Imago e dell'associazione "Diversamente uguali" a cura di Antonia Barba, Leonardo Cosmai e Vito Ventafridda. Prevista, infine, la lettura de "Il naufrago Valdemaro" di Italo Calvino interpretata da Maria Giulia Dell'Olio, Chiara Scarcelli e Domenico De Gennaro.
Durante la mattinata sarà possibile ammirare le opere pittoriche del maestro Biagio Michele Pisauro in arte Bibla e gli arredi di Nova Arte Design "Davide 5.5" di Cerignola.

Domenica 2 aprile si partirà alla scoperta di un luogo incantevole, le Grotte di Ripalta, attraverso un percorso ciclopedonale che si snoderà da via Capitini. L'escursione sarà curata dal biologo Mauro Sasso e dalla federazione Pro Natura Bisceglie/Trani Ripalta Area Protetta. Raduno all'ingresso di Villa Consiglio fissato per le ore 9. Inizio del percorso da via Capitini alle ore 9.30. Seguirà una sosta alle Grotte alle ore 11 dove il professor Luigi Palmiotti, presidente dell'Archeoclub di Bisceglie, illustrerà gli insediamenti di epoca preistorica. Per finire un omaggio alla natura con la voce e la chitarra di Antonia Barba.

L'evento è patrocinato dall'associazione dimore storiche italiane.

Italo Calvino, con le sue "Città invisibili" ha ispirato la nascita dell'associazione "La città possibile" dove passato e presente si mescolano per dar vita alla città del futuro nel rispetto dell'ambiente. L'accesso a tutte le iniziative è rigorosamente libero.