Menzione speciale per "Il futuro di Gaia" al festival internazionale del film corto "Tulipani di seta nera"

Il corto è stato realizzato dai ragazzi del primo cicolo diatdattico "Edomodo De Amicis"

martedì 21 maggio 2024 11.20
Un altro importante riconoscimento nazionale per il cortometraggio "Il Futuro di Gaia", realizzato dagli alunni del primo circolo Didattico "Edmondo De Amicis" di Bisceglie.

Il lavoro scritto, diretto, animato e musicato dai giovanissimi artisti ha ottenuto una menzione speciale al Festival Internazionale del Film Corto "Tulipani di seta nera", organizzato dall'Associazione L'Università Cerca Lavoro (UCL) con il sostegno di Rai per il Sociale e Rai Cinema con la seguente motivazione: «Il cortometraggio Il futuro di Gaia, realizzato dai giovanissimi alunni del I C. D. "Edmondo de Amicis" con Antonio Musci come responsabile scientifico, vince la Menzione Speciale del Festival TSN. La motivazione: Per l'impegno e l'attenzione dei bambini coinvolti nel film verso il mondo attuale, per sollecitare gli adulti ad occuparsi seriamente della sopravvivenza del pianeta e del loro futuro».

La prestigiosa kermesse da anni premia cortometraggi e opere filmiche di vario genere provenienti da tutto il mondo, che si sono distinte nella sensibilizzazione verso la diversità e la tutela dell'ambiente.

Il cortometraggio animato è il risultato del lavoro svolto durante i laboratori che, da febbraio a fine aprile 2023, negli spazi del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, hanno coinvolto i nostri alunni, nell'ambito del Progetto "La Camera Verde", coordinato dalla dirigente scolastica Marialisa Di Liddo, sotto la guida degli esperti Maria Cavallo, Gabriele Panico e Luigi Iovane e coordinati dall'ins. Grazia Pedone e dalle docenti tutor: Annese Chiara, Berardi Cecilia, De Gioia Luisa e Simone Amalia.