Mese della memoria, appuntamento del Presidio del Libro Bisceglie in collaborazione con Alterazioni

Il presidio del libro di bisceglie propone una riflessione tra parole e musica in occasione del mese della memoria 2024

mercoledì 14 febbraio 2024 14.57
Sabato 24 febbraio alle 18.00 presso la Biblioteca Lisolachenoncè - Opera Don Uva si terrà il Concerto "la musica della memoria chiede pace" a cura del Circolo dei Lettori - Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni.

Il concerto rientra nella programmazione della Rassegna "storie di libri di storie" organizzata dal Circolo dei Lettori - Presidio del Libro di Bisceglie con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bisceglie, Universo Salute Opera don Uva. Per volontà della Presidente Prof.ssa Rosa Leuci e del Direttivo che rappresenta, nell'ambito delle attività programmate, ormai da lunga data, non mancano momenti di approfondimento in occasione del Mese della Memoria, un tempo che tradizionalmente la Puglia riserva a iniziative dedicate non solo per celebrare la Giornata della Memoria, ma per introdurre una riflessione di più ampio respiro sui drammatici avvenimenti rievocati con la Giornata del Ricordo fino ad arrivare ai gravi accadimenti della nostra attualità.

La proposta si articola in una selezione di testi e affidati alla voce del maestro Vito Liturri incastonate in un programma musicale che propone musiche tratte dal repertorio della musica d'arte occidentale di autori a vario modo vittime delle politiche discriminatorie messe in atto dai regimi nazi-fascisti.

Incastonate tra queste le musiche scritte all'interno dei campi di concentramento dai musicisti deportati, le cosiddette musiche concentrazionarie.

Per l'occasione AlterAzioni presenta il suo quartetto formato dai maestri Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini, Francesco Lisena alla viola e Donatella Milella al violoncello.
Volendo estendere l'iniziativa anche ai più giovani e contribuire così in maniera più efficace a sensibilizzarne l'attenzione su tematiche così importanti, il Circolo dei Lettori e l'Associazione AlterAzioni hanno coinvolto nell'iniziativa il giovane violinista Andrea Rizzi, studente presso il Conservatorio di Bari, che si esibirà da solista accompagnato dai maestri del quartetto d'archi.

L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.