Micro.Bi: «Primo prestito erogato con garanzia dell'associazione»

L’associazione opera nella Provincia Bat promuovendo accesso al credito, supporto al lavoro, prevenzione dell'illegalità e contrasto alla povertà.

sabato 4 gennaio 2025 9.52
Alla fine di dicembre 2024 la Banca di credito cooperativo dell'Alta Murgia ha erogato un finanziamento ad una persona fisica, con la garanzia – per la prima volta – dell'associazione "MICRO.BI. Economia civile e prevenzione usura" E.t.s..

Si è conclusa positivamente, infatti, la valutazione da parte della banca della richiesta di prestito garantita dalla nostra associazione, aprendo così la strada a finanziamenti in favore di persone prive di proprie garanzie, sufficienti per poter accedere ad un credito bancario.

L'associazione "MICRO.BI" è nata a Bisceglie nel 2016, ispirandosi ai valori culturali della finanza etica, e opera nel territorio della Provincia di Barletta Andria Trani e del Circondario giudiziario di Trani, con lo scopo di rimuovere gli ostacoli che impediscono l'accesso al credito, per promuovere il lavoro, prevenire l'illegalità e contrastare la povertà.

Nel messaggio di papa Francesco dello scorso 1° gennaio, Giornata mondiale della pace, intitolato "Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace", si afferma: «Il futuro è un dono per andare oltre gli errori del passato, per costruire nuovi cammini di pace».

E, tra le strade possibili per costruire nuovi percorsi, vi è anche quella dell'accesso al "credito", che è sinonimo di "fiducia".

Maggiori informazioni sull'attività dell'associazione "MICRO.BI" sono disponibili ai seguenti contatti:
www.microbieconomiacivile.it
info@microbieconomiacivile.it
tel.: 338.9972940 (mercoledì, giovedì, venerdì – dalle 17.00 alle 20.00)