Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Trani: tornano i tour via mare dell'associazione Sailors

Per tutto settembre si viaggia a bordo della Nuova Peschici due volte al giorno

domenica 10 settembre 2017 7.46
A cura di Serena Ferrara
Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Trani. Torna, dopo una prima edizione di successo, il tour costiero a cura dell'associazione molfettese Sailors, parte integrante del progetto "Mareducazione".
Per tutto il mese di settembre la"Nuova Peschici", una imbarcazione adibita al trasporto passeggeri della società Marine Tour, sarà ospite nel porto di Molfetta per svolgere attività turistica e di conoscenza del territorio.

Due tour costieri al giorno dal porto di Molfetta e fino a Trani permetteranno ai più curiosi di vivere un'esperienza in mare lungo tutto il litorale, accompagnati da una guida certificata bilingue italiano/inglese. Castelli, cattedrali e centri storici sul mare, arte e ruralità costiera faranno da cornice a questo originale "tratturo" del mare.

Il percorso in barca permette di osservare, da una nuova prospettiva, elementi storico-artistici e naturalistici. Si parte dal porto della città di Molfetta per ammirare il duomo di San Corrado e il centro storico. Si prosegue verso Giovinazzo, il caratteristico con la torre aragonese cilindrica e la cattedrale. Tornando indietro verso Molfetta, superata Cala San Giacomo, tappa al porto medievale della città e agli orti costieri, con focus sue Torre Calderina, costruzione aragonese della rete difensiva della dominazione spagnola e l'oasi naturale da cui prende il nome. Attraversate Cala Pantano e le Grotte di Ripalta, prima di Trani, si costeggia il porto di Bisceglie per virare a nord fino a Torre della Guardia e ancora più a nord fino al porto di Trani, al Fortino Sant'Antuono, alle chiese di Ognissanti e di Santa Teresa e, infine, a castello e cattedrale.