Musco: «La Bandiera Blu è un incentivo per migliorare la qualità della destinazione»

Il commento dell'assessore alle attività produttive

mercoledì 15 maggio 2024 8.18
«Bisceglie si conferma una destinazione di eccellenza, ottenendo per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Questo riconoscimento testimonia l'impegno costante nella gestione sostenibile del territorio, dalla qualità delle acque e delle spiagge alla promozione di pratiche eco-compatibili uno dei capisaldi dell'amministrazione Angelantonio Angarano» così l'assessore alle attività produttive Onofrio Musco, sui suoi social.

«Tuttavia, c'è un aspetto cruciale da considerare: la comunicazione efficace di queste eccellenze agli attori istituzionali e alla comunità. Troppo spesso, le destinazioni turistiche italiane trascurano il valore delle certificazioni ambientali nel promuovere il territorio, perdendo di vista il potenziale di attrarre visitatori attenti alla sostenibilità. La Bandiera Blu non è solo un simbolo di prestigio, ma un incentivo per migliorare la qualità della destinazione e la competitività del territorio» ha aggiunto.

«Migliora la visibilità della città, differenziandola dalla concorrenza e rispondendo alle crescenti aspettative di turisti interessati a esperienze autentiche e sostenibili vero volano anche di "sviluppo economico" . Per massimizzare i vantaggi della Bandiera Blu, è necessario un impegno congiunto delle autorità locali, delle organizzazioni istituzionali e degli operatori del settore per promuovere attivamente il territorio e consolidare pratiche di sostenibilità e di modelli virtuosi come il buon esempio di governance di Bisceglie Approdi» conclude.