Natale in Festa! inaugura la rassegna di AlterAzioni
Il Duo Maddonni e il soprano Marilena Gaudio in concerto a Santa Maria di Costantinopoli
Per questo primo appuntamento saranno ospiti della rassegna il Duo di violino e chitarra formato dai fratelli Flavio e Antonino Maddonni, quest'ultimo ormai da anni naturalizzato biscegliese. Il duo sarà impreziosito dalla superba voce del soprano Marilena Gaudio. Il concerto prevede una parte affidata al Duo Maddonni, e una parte in Trio, una collaborazione cameristica avviata ormai da diversi anni.
Il Duo Maddonni vanta un curriculum d'eccezione con una brillante attività concertistica a livello nazionale ed internazionale. In occasione del concerto natalizio, i fratelli Maddonni presenteranno un programma che, per usare le parole del maestro Antonino, "propone la melodia italiana come «file rouge» attraverso due secoli di musica, in un viaggio sonoro che attraversa il virtuosismo ottocenteso, il Nuevo Tango argentino di Astor Piazzolla e la grande melodia della canzone classica napoletana".
Per la parte in Trio il percorso musicale continuerà attraversando vari repertori per ascoltare nenie e ninne nanne più e meno famose fino ad arrivare alla famosissima Tu scendi dalle stelle con un piccola digressione nella tradizione partenopea. Il concerto "Natale in festa" inaugura la rassegna itinerante dell'Associazione AlterAzioni che prevede concerti diffusi, a ingresso totalmente gratuito, in diverse chiese della città e in RSA del territorio.
La particolarità della Rassegna è proprio nella sua natura di "itinerante", i concerti, infatti, saranno realizzati in diverse location, particolare attenzione è stata dedicata a individuare quelle dislocate nei quartieri più periferici e con strutture sanitarie annesse, con l'obbiettivo di coinvolgere le fasce più fragili della popolazione. L'iniziativa avviata con il concerto del 26 dicembre e si concluderà domenica 12 gennaio 2025.
Come già sottolineato dalla prof.ssa Clelia Sguera, a nome della associazione, in più di un'occasione, la rassegna Armonie di Natale "desidera offrire alla comunità biscegliese una varietà di eventi musicali per regalare, anche a chi vive nei luoghi più distanti dal centro e a quanti non hanno possibilità o facilità di seguire le iniziative culturali nei luoghi tradizionalmente adibiti allo spettacolo dal vivo come i teatri, o i palazzi storici, di poter comunque fruire di momenti musicali di alto profilo in posti facilmente raggiungibili anche a piedi e strettamente legati al territorio, come lo sono le nostre parrocchie cittadine".
Con il primo dei sette appuntamenti in programma si da l'avvio a una proposta diversificata con altrettanti eventi unici, infatti non sono previste repliche, considerando la possibilità che lo stesso pubblico possa seguire l'intera rassegna da un luogo all'altro della città. La programmazione di eventi accompagnerà i cittadini biscegliesi durante tutto il periodo natalizio e oltre l'Epifania con appuntamenti che animeranno tanti luoghi del nostro territorio.
Don Francesco Dell'Orco, parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, ha particolarmente gradito la disponibilità di AlterAzioni di riproporre, anche per questa seconda edizione un concerto nella chiesa di cui è parroco certo dell'alto valore artistico della iniziativa, e dei suoi importanti riflessi sulla comunità parrocchiale e non solo, che in questo modo può fruire di un "bene immateriale" altrimenti poco facilmente godibile, direttamente "a casa".
«Siamo rimasti colpiti dal successo che l'iniziativa ha riscosso lo scorso anno e abbiamo voluto riprodurla e migliorarla, arricchendola per questa nuova edizione. La sensibilità dell'amministrazione comunale e il sostegno di PugliaCulture ci offre l'opportunità di realizzare il nostro progetto e di questo siamo molto grati. Il ricco cartellone comprende anche eventi a titolo esclusivamente volontaristico che noi ormai da anni realizziamo durante il periodo di Natale e non solo» Le parole della prof.ssa Sguera nel presentare la Rassegna.
«Il nostro progetto – continua la prof.ssa Sguera– ha pensato a una programmazione che potesse "sorprendere" i cittadini biscegliesi in uno spazio della vita quotidiana, così com'è percepita la chiesa di quartiere nella nostra città. Il nostro desiderio è di "disseminare" la musica e l'arte come veri e propri doni. La sensibilità e la disponibilità degli artisti, pur con tempistiche estremamente ristrette, ci ha permesso di realizzare un programma di cui siamo davvero orgogliosi. Poter dare occasioni a eccelsi musicisti del nostro territorio e a tanti graditi ospiti di fuori regione ci onora, come pure poter proporre giovani talenti emergenti. L'intero programma si realizzerà con ben 7 appuntamenti, due in più rispetto alla programmazione dello scorso anno e tre in più rispetto a quelli previsti, che animeranno le feste e offriranno ulteriori occasioni per consolidare e rafforzare il senso di appartenenza al territorio riunendo i singoli quartieri e i suoi abitanti».
Per il secondo concerto il prossimo 28 dicembre sarà di scena l'Ensemble AlterSinfonietta diretta dal maestro Vito Liturri presso il Monastero di San Luigi, Casa della Missione, sempre a Bisceglie alle ore 20.00 Per il momento l'appuntamento è per il 26 dicembre presso la parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli alle ore 19.30, dopo la messa vespertina.
Il calendario degli eventi
26 Dicembre
Chiesa Santa Maria di Costantinopoli
Ore 19.30
Marilena Gaudio, soprano
Duo Maddonni
Flavio Maddonni, violino
Antonino Maddonni, chitarra
28 Dicembre
Monastero San Luigi - Casa della Missione
Ore 20.00
Ensemble AlterAzioni
Vito Liturri, direttore
29 Dicembre
RSA STORELLI, Auditorium vecchia sede
Ore 18.30
Duo Diomede
Giulia Diomede, mezzosoprano
Elisabetta Diomede, pianoforte
2 Gennaio
Universo Salute Opera don Uva
Ore 9.30
Ensemble AlterAzioni
4 Gennaio
Sant'Agostino
Ore 19.30
Duo Aquarelle
Cosmaola Nitti, violoncello
Francesco Pellegrini, chitarra
12 gennaio
Basilica Cattedrale S. Pietro Apostolo
Ore 20.00 (dopo la Messa vespertina)
Coro Polifonico "Saverio Mercadante" di Altamura
Alfredo Cornacchia, direttore