Nel giorno di San Sebastiano, il bilancio dell’attività della Polizia Locale nel 2024

Il Sindaco Angarano: «Anno particolarmente intenso che ha visto gli agenti operare, come sempre, con professionalità e competenza al servizio della Collettività»

lunedì 20 gennaio 2025 13.04
Oggi, 20 gennaio, nella Basilica Concattedrale San Pietro, si è svolta la tradizionale cerimonia in onore di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. Alla funzione religiosa, celebrata da Don Giuseppe Abbascià, hanno partecipato gli agenti del Corpo, autorità civili e militari, il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, l'Assessore alla Polizia Locale, Antonio Belsito, Assessori e consiglieri comunali, insieme alle associazioni combattentistiche e d'arma, alla Protezione civile e alle associazioni di volontariato.

Al termine della messa, il Comandante della Polizia Locale di Bisceglie, Dott. Michele Dell'Olio, ha presentato il bilancio dell'attività svolta nel 2024, evidenziando il costante impegno del corpo per garantire sicurezza e ordine nel territorio.

«I dati statistici delle attività svolte nel 2024 grazie all'impegno profuso da tutti i componenti della Polizia Locale sono ancor più significativi perché evidenziano come sia stato comunque possibile, nonostante il limitato numero di personale disponibile, garantire la totalità dei servizi previsti negli svariati ambiti in cui siamo chiamati in causa», ha dichiarato il Comandante Dell'Olio.

«Anche il 2024 è stato un anno intenso per il corpo della Polizia Locale, che, come sempre, ha visto gli agenti operare con professionalità e competenza al servizio della Collettività, a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica nonché del rispetto delle regole, fondamento essenziale del vivere civile», ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. «Lo scorso anno, oltre alle tantissime attività svolte quotidianamente, gli agenti hanno veicolato il delicato processo di entrata in vigore della ZTL ogni giorno, 24 ore su 24, nel centro storico. Tante sono state le operazioni svolte in collaborazione con le Forze dell'Ordine, come quelle finalizzate a contrastare l'uso improprio di monopattini e biciclette elettriche. Costante è la presenza sul territorio. Significativo è anche l'impegno per l'informazione e la sensibilizzazione nelle nostre scuole. Alla Polizia Locale, in questa giornata di festa, va il nostro ringraziamento e apprezzamento».

«Il potenziamento dell'organico della Polizia Locale è una delle nostre priorità, come dimostrato dalle assunzioni del recente passato», ha aggiunto l'Assessore alla Polizia Locale, Antonio Belsito. «Sappiamo bene che bisogna continuare a rinforzare il Corpo con altre unità e stiamo lavorando proprio in questo senso. Così come seguiteremo a supportare l'operato della Polizia Locale con strumenti idonei, come la videosorveglianza, più che triplicata negli ultimi anni».

San Sebastiano
San Sebastiano JPG
San Sebastiano JPG
San Sebastiano JPG
San Sebastiano
San Sebastiano
San Sebastiano
San Sebastiano
San Sebastiano

IL CONTENUTO DELLA RELAZIONE

Nel 2024, la Polizia Municipale ha svolto un'intensa attività, registrando oltre 17.000 infrazioni al Codice della Strada, con un incasso di oltre 1,2 milioni di euro, derivanti sia da sanzioni dirette che da recuperi coattivi di anni precedenti. Parallelamente, sono stati effettuati numerosi servizi di polizia ambientale, con 109 sanzioni per abbandono di rifiuti e mancato rispetto delle regole di conferimento.

Il nucleo di polizia annonaria ha monitorato mercati, fiere e attività commerciali, effettuando 225 ispezioni e contestando 116 violazioni, tra occupazioni abusive di suolo pubblico e inosservanze di regolamenti amministrativi e regionali. Inoltre, sono stati garantiti 77 servizi di ordine pubblico durante eventi e manifestazioni.

Sul fronte della sicurezza stradale, le pattuglie hanno gestito 215 incidenti, di cui 2 mortali, 130 con feriti e 83 senza danni alle persone. Sono stati sequestrati 32 veicoli privi di assicurazione, ritirate 8 patenti e rinvenute 120 auto rubate, successivamente restituite ai proprietari. Per violazioni legate a passi carrabili e spazi riservati, sono stati rimossi 36 veicoli.

In ambito giudiziario, sono stati notificati 842 atti, gestite circa 700 visure anagrafiche e inviate 52 informative alla Procura per vari reati, con 8 rapporti specifici per abusivismo edilizio. Il nucleo di polizia edilizia ha eseguito 49 ispezioni urbanistiche e 31 in materia di igiene pubblica, contestando 12 violazioni.

L'ufficio contenzioso ha affrontato 167 controdeduzioni contro ricorsi, 172 procedimenti in autotutela e 120 ricorsi giudiziali, predisponendo atti e delibere per riconoscimenti di spese legali. Sul piano amministrativo, sono state adottate 247 ordinanze per limitazioni al traffico, autorizzati 306 trasporti funebri e rilasciati 320 pareri per cantieri e concessioni.

L'impegno nel sociale ha visto il rilascio di 203 contrassegni per disabili e la gestione di oltre 700 permessi ZTL. Nel settore della tutela animale, sono stati soccorsi 32 animali feriti, censite 23 colonie feline, accolti 57 cani randagi e facilitata l'adozione di 66 animali.

Questa ampia gamma di attività testimonia l'importante ruolo svolto dalla Polizia Municipale per garantire sicurezza, ordine e supporto ai cittadini.