Nella notte tra sabato e domenica torna l'ora legale

Le lancette degli orologi andranno spostate in avanti

sabato 27 marzo 2021 12.23
Scatterà nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo, sul territorio italiano, l'ora legale.
Come di consueto le lancette dell'orologio, alle 2, andranno spostate avanti di 60 minuti. Il periodo di vigenza dell'ora legale si alterna con quello dell'ora solare, che generalmente parte l'ultima domenica di ottobre.

Le ragioni di risparmio energetico

L'Italia ha introdotto l'alternanza dal 1966 in virtù degli indubbi vantaggi che ne derivano. Il maggiore sfruttamento delle ore di luce comporta, oltre alla possibilità di godere giornate più lunghe nei mesi estivi, un meccanismo di risparmio energetico non indifferente, quantificato in oltre 500 milioni di kWh, pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 200mila famiglie. L'impatto ambientale ed economico dell'ora legale è perciò significativo.

L'incognita sul futuro a causa delle direttive europea

Le disposizioni inerenti l'ora legale furono equiparate in tutta la Cee nel 1980 ma nel 2018 il Parlamento europeo ha deliberato una proposta di variazione giunta dalla Commissione europea, fissata per il 2019 e quindi posticipata al 2021. Toccherebbe ora a ciascuno Stato scegliere una volta per tutte se optare per l'ora legale o per l'ora solare, non essendo più contemplata l'alternanza di sei mesi.