«Non uscito fuoro», la creatività di Velletri al servizio di Toti & Tata

Due video di lancio dell'artista biscegliese per l'iniziativa della coppia comica più amata di Puglia

sabato 21 marzo 2020
A cura di Vito Troilo
I non più sbarbatelli ricorderanno l'appuntato Perchione, uno dei tanti personaggi cuciti da Gennaro Nuziante su misura di Emilio Solfrizzi, mattatore della scena con Antonio Stornaiolo nell'amatissimo duo Toti & Tata. Protagonista della trasmissione "Extra tv", in onda nel lontano 1994 su Telenorba, il suo motto era «Uscito fuoro», spesso rivolto, ma senza successo all'indirizzo di un gruppo di pseudo-comunisti che si era impadronito di un locale di sua proprietà piazzando un presidio di presunta resistenza al primo governo di Silvio Berlusconi, appena insediatosi.

L'ingegno dell'artista biscegliese Domenico Velletri ha prodotto due simpatici video, realizzati per la seguitissima pagina facebook "Inchiostro di Puglia", in cui quel tormentone è rivisitato all'occorrenza, in tempi di emergenza Coronavirus: «Non uscito fuoro» è l'esortazione con cui Toti & Tata promettono di provocare, ancora una volta, fragorose risate ai pugliesi (e non solo), a patto che tutti restino a casa.

«Rimaneto dendro», la frase sgrammaticata con cui Perchione era solito prendere atto dell'esito negativo della sua perorazione, diventa adesso un rafforzativo del concetto. Sabato 21 marzo, alle 16, sarà sufficiente fare un salto su Inchiostro di Puglia per trascorrere un po' di tempo in leggerezza grazie a una coppia intramontabile, cui ha fatto in questo caso da apripista il talento, sempre più apprezzato, di Domenico Velletri.