Notte di stelle a Bisceglie, una domenica tra osservazioni astronomiche, food e teatralità

Appuntamento al Casale di Zappino domenica 18 agosto dalle ore 19.30

martedì 13 agosto 2024 9.13
Osservazioni astronomiche, food e teatralità per l'atteso appuntamento di domenica 18 agostoa Bisceglie, la Notte di Stelle. L'evento, organizzato dall'Associazione 21 con il patrocinio del Comune di Bisceglie, ha luogo presso il Casale di Zappino, costruito nell'anno mille con la sua torre e la chiesetta medievale dove si venera ancora la Madonna nera.

Ospite d'onore il Planetario di Bari, con i suoi divulgatori scientifici e i telescopi professionali, attraverso i quali si potranno osservare ammassi di stelle, nebulose, galassie e addirittura Saturno, tutti rigorosamente descritti a beneficio del pubblico. Ma regina indiscussa della serata sarà la Luna piena, che gli esperti del Planetario di Bari illustreranno con squisiti dettagli di natura astronomica.

Parallelamente, a poca distanza dalla notte delle stelle cadenti, cosiddette Perseidi, GianluigiBelsito con il suo Teatro del Viaggio racconterà la storia di Perseo e Andromeda, le cui costellazioni saranno illustrate con i puntatori laser. Da aggiungere la presenza in loco di uno stand enogastronomico, a completare una serata che vuol essere sicuramente di svago ma con un'impronta scientifica e culturale.

Apertura cancelli ore 19.30. Ticket 10 euro per la parte di Astronomia e Teatro. Info 393-4356956 (Planetario di Bari), 334-2731232 (Associazione 21). Il Casale di Zappino e raggiungibile dall'uscita Bisceglie Ovest Ruvo della statale 16bis. La prenotazione è obbligatoria tramite mail bariplanetario@gmail.com.