Oltre 1000 libri donati al carcere di Trani: si conclude l'iniziativa del Rotaract Bisceglie "Sulla scia...delle ali della libertà"

Ai volumi raccolti a Bisceglie si aggiungono quelli raccolti dagli altri club per un totale di 1500

lunedì 22 maggio 2017 11.45
Si è conclusa con la consegna di 1046 libri, sia scolastici che di narrativa, la raccolta organizzata dal Rotaract Bisceglie. Sabato 20 Maggio, insieme ai club Rotaract di Andria, Canosa, Molfetta e Trani, i ragazzi del club biscegliese hanno donato alla Casa circondariale di Trani i libri raccolti attraverso il progetto "Sulla scia… delle ali della libertà". Ai volumi raccolti a Bisceglie si sono sommati i libri raccolti dagli altri club per un totale di circa 1500.
Il progetto, nato nel 2015, è stato ideato proprio dal Club Rotaract di Bisceglie in collaborazione con il carcere di Trani. In quell'occasione furono donati tre PC. Quest'anno, grazie al contributo dell'avv. Fabrizio Di Terlizzi, nel 2015 presidente di club, oggi coordinatore dei club Rotaract di Puglia e Basilicata, è stato possibile promuovere a livello nazionale il progetto, coinvolgendo tutti i club Rotaract italiani e la maggior parte dei penitenziari presenti sul territorio.
«Siamo felicissimi del risultato ottenuto. Le condizioni delle carceri non sono certamente facili. Abbiamo cercato, nel nostro piccolo, di aiutare la popolazione carceraria potenziando il servizio di rieducazione, un mezzo per poter costruire un futuro diverso una volta scontata la pena - queste le parole del presidente Rotaract di Bisceglie Gaetano Lopopolo - Per questo risultato dobbiamo ringraziare tutti i soci del club Rotary ed in particolare il presidente Mauro Pedone, per il sostegno ed il contribuito alla raccolta, l'associazione Libri Nel Borgo Antico, che ci ha permesso di raccogliere libri durante l'ultima manifestazione, i volontari della Biblioteca Don Michele Cafagna, che hanno messo a disposizione numerosi volumi e tutti i cittadini biscegliesi che hanno contribuito all'iniziativa».