Opera Don Uva, festa in basilica con le scuole di Bisceglie

Grande partecipazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado

venerdì 15 dicembre 2023 16.38
Organizzata dal Circolo dei lettori Presidio del libro di Bisceglie in collaborazione con Universo Salute Opera Don Uva e la Congregazione della Ancelle della Divina provvidenza, si è svolta ieri una straordinaria giornata di festa nella meravigliosa cornice del tempio di San Giuseppe con la partecipazione delle scuole della città.

Una festa della musica, della danza e della poesia aperta da un concerto dell'orchestra dei ragazzi della Scuola Media Monterisi e dall'esibizione delle danzatrici e dei danzatori del Liceo coreutico "da Vinci", con musiche e canti ispirati al Natale. A seguire, le rappresentanze dei circoli didattici, dai pulcini della scuola per l'infanzia ai più grandi, hanno fatto risuonare di voci e riempito di sorrisi le navate della chiesa, creando il clima magico della festa natalizia, la festa dei bambini che non dimentica chi soffre per la malattia, la solitudine, la guerra. Per finire, ragazze e ragazzi degli Istituti Cosmai e Dell'Olio hanno offerto pensieri ed auguri in forma di poesia e segnalibri creati ad hoc per l'occasione ricordando lo straordinario valore della lettura come veicolo per la crescita.

Grande la partecipazione dei bambini e dei ragazzi, insieme ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici, e delle famiglie. Grandi emozioni per una occasione che ha visto per la prima volta tutte le scuole della città porgere insieme gli auguri di Natale con i linguaggi dell'arte in un luogo che rappresenta il cuore della comunità biscegliese, un evento che tutti auspicano possa ripetersi presto.

A condurre la giornata la prof.ssa Rosa Leuci, presidente del Circolo dei lettori, con il saluto portato dal Dott. Vincenzo Coviello, Direttore sanitario, a nome del management di Universo Salute Opera Don Uva, da suor Anna Teresa Valentini a nome delle Ancelle della Divina Provvidenza e della dott.ssa Emilia Tota, assessore alla Cultura e alle politiche educative e scolastiche in rappresentanza della civica amministrazione.