Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo

Le dichiarazioni del capitano Domenico Palumbo

venerdì 22 luglio 2022 11.27
A cura di Cristina Scarasciullo
Ci sarà anche la squadra della parrocchia di San Lorenzo a competere per il Palio della Quercia che si svolgerà venerdì 5 agosto in piazza Vittorio Emanuele. La squadra, che correrà con i colori giallo e rosso, ha conquistato il palio nella prima edizione della gara, mentre nelle quattro successive si è dovuta "accontentare" del secondo posto alle spalle della squadra di Santa Maria di Costantinopoli.

Quest'anno l'obiettivo è chiaro, provare a interrompere questa tradizione, e lo si capisce dalle parole del capitano Domenico Palumbo.

Come avete formato la vostra squadra per questa edizione del Palio della Quercia?
Con l'aiuto del vice-capitano e altri collaboratori stretti - che ringrazio - , siamo riusciti a formare una squadra abbastanza eterogenea, attingendo sia da ex gareggianti, sia dando la possibilità di gareggiare a neofiti molto intraprendenti. La nostra scelta è ricaduta sui parrocchiani, sia residenti nel territorio di appartenenza di San Lorenzo, sia su persone intessute nella vita parrocchiale. Contiamo molto sul loro impegno per la squadra, per la parrocchia, ma anche sul loro divertimento.

Qual è la prova sportiva in cui pensate di essere al top? E in quale sentite di perdere terreno rispetto alle altre squadre?
Noi cercheremo di dare il massimo di noi stessi in tutte le gare, poi saranno le diverse condizioni dei gareggianti, al momento del loro contributo muscolare, a fare la differenza, sia in termini di prestazioni fisiche, nonché emotive e di coinvolgimento. Cercheremo di prepararli tutti al meglio. Poi non ci rimane altro da fare che attendere fiduciosi l'esito.

Quale quartiere pensate possa vincere la gara?
Ho buone aspettative sul quartiere della Cattedrale - San Matteo e Nicolò. Essendo in una posizione caratteristica del nostro territorio, nonché il centro storico di Bisceglie, se sfruttate bene le risorse che offre questo scorcio della nostra città, il risultato potrebbe essere particolare.

Cosa state preparando per l'addobbo del quartiere?
In sinergia con l'oratorio estivo organizzato dalla Parrocchia, stiamo lasciando libera fantasia ai ragazzi di abbellire il quartiere: libero sfogo al loro entusiasmo e alla loro originalità. Siamo fiduciosi nel premio per l'originalità.

Il messaggio di don Ferdinando Cascella.