Paralisi celebrale infantile: al Salsello un corso di formazione accreditato

Diretto dal professor Adriano Ferrari, si svolgerà 15 e 16 giugno

mercoledì 14 giugno 2017
A cura di Serena Ferrara
È destinato a neurologi, fisiatri, ortopedici, neuropsichiatri dell'età infantile, pediatri, fisioterapisti, logopedisti e altri professionisti il corso di formazione di due giorni accreditato ECM che il 15 e 16 giugno sarà ospitato dalla sala conferenze dell'Hotel Salsello.
Diretto dal professor Adriano Ferrari, ad oggi considerato un guru della fisiatria e della riabilitazione a livello mondiale, il corso darà diritto a 17,2 crediti formativi per i partecipanti.
Tema, la Paralisi cerebrale infantile (PCI), la più frequente causa di disabilità permanente nell'infanzia (riguarda tra l'1 per mille e il 2,5 per mille dei bambini nati vivi). La patologia, molto complessa, richiede un percorso riabilitativo lungo e articolato, che investe i servizi sanitari, le strutture educative e le agenzie sociali.
Docenti del corso intensivo, oltre al professor Ferrari, ordinario del dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze Università di Modena e Reggio Emilia, saranno la dottoressa Mariacristina Filippi, della S.C. Riabilitazione delle gravi disabilità dell'età evolutiva dell'IRCCS Az. Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia e il dottor Roberto Martinucci, fisioterapista.
Ulteriori informazioni, saranno fornite dagli interessati dai responsabili scientifici del corso Francesca Cuonzo, dirigente neurologo della ASL BT (tel. 0883577311, email francescacuonzo@gmail.com) e Maria Ripesi, dirigente del settore professioni sanitarie della riabilitazione presso la ASL BT (tel.0883577198, email mariaripesi@gmail.com).