Parco "Noi" a disposizione delle persone affette da autismo

L'associazione, autorizzata dall'amministrazione comunale, aprirà la struttura per brevi passeggiate

mercoledì 15 aprile 2020 12.12
A cura di Vito Troilo
Solidarietà è la parola d'ordine dei componenti dell'associazione di volontariato biscegliese "Noi". Mossi dal desiderio di rendersi utili alla collettività malgrado le sacrosante restrizioni governative tese a fronteggiare l'emergenza sanitaria, i volontari hanno pensato, a inizio aprile di mettere il grande parco di oltre 14 mila metri quadri, con tre ingressi distinti, a disposizione di coloro che necessitano di compiere passeggiate all'aria aperta.

L'idea, per quanto semplice, costituisce un'opportunità rilevante per fornire svago alle persone che rientrano nel disturbo dello spettro autistico. «La quarantena, per qualcuno meno fortunato, rappresenta un trauma. Abbiamo pensato ai genitori e ai parenti stretti di bambini e ragazzi affetti da autismo: persone fragili» hanno spiegato dall'associazione.

L'amministrazione comunale, contattata, ha autorizzato la possibilità di effettuare brevi passeggiate all'interno della struttura per gli autistici e i loro accompagnatori, pur sempre nel rispetto di tutte le norme contenute nei decreti del presidente del consiglio dei ministri.

L'accesso sarà perciò contingentato e permesso tutti i giorni, domenica compresa, nelle fasce orarie mattutine (9-10, 10-11 e 11-12) e solo su prenotazione ai numeri 3468432454 (Gabriella) oppure 3406994640 (Francesca).

Mercoledì mattina, intanto, Adriano ha potuto passeggiare all'aria aperta, seppure per un lasso di tempo limitato. Un'occasione tutt'altro che da sottovalutare: la disponibilità del parco "Noi" è una leva importante per le famiglie di bambini e ragazzi speciali che fronteggiano l'emergenza con grande dignità.