“Parliamone!”, un forum contro il bullismo alla “S. G. Bosco”

La conferenza rivolta ad alunni e genitori si è tenuta lunedì 26 febbraio 2024 nel plesso di via Amando Vescovo

martedì 27 febbraio 2024 15.11
A cura di Francesco Sinigaglia
Si è tenuto lunedì 26 febbraio 2024, per un'organizzazione a cura del Terzo Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" di Bisceglie, il forum dal titolo "Parliamone! Il potere delle parole per combattere il bullismo con la gentilezza", un dibattito tra pedagogia ed educazione, che ha coinvolto alunni e genitori, nella gremita aula magna del plesso di via Amando Vescovo.

Ha aperto l'incontro la dirigente scolastica Marilena de Trizio, descrivendo ai presenti i percorsi all'affettività promossi della scuola "S. G. Bosco", soffermandosi in particolare sul potere delle parole, sul loro utilizzo consapevole e sull'incentivazione della semantica della gentilezza. Sono seguite le relazioni dell'esperto dottor Giuseppe Galante, criminologo clinico della Polizia di Stato, e dell'attore e regista Dario Diana, partecipando attivamente gli alunni con esempi semplici, legati a un corretto uso delle nuove tecnologie.

Ha moderato gli interventi la referente dei progetti contro il bullismo Raffaella Di Lena, rappresentando le proposte scolastiche alla promozione di educazione, sensibilizzazione e inclusione, finalizzate a prevenire ed evitare episodi di emarginazione o isolamento. L'intervento della comunità scolastica, come ha sottolineato l'insegnante Di Lena, è stato corroborato dall'apposizione negli spazi dei plessi del Terzo Circolo Didattico di "bully boxes", scatole di raccolta in cui gli alunni anonimamente segnalano eventuali atti di bullismo.

L'azione della scuola è stata mossa sulla base dei riferimenti individuati nell'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 (parità di genere) e nell'Articolo 3 della Costituzione italiana.
Successo per Parliamone il forum contro il bullismo
Successo per Parliamone il forum contro il bullismo
Successo per Parliamone il forum contro il bullismo
Successo per Parliamone il forum contro il bullismo
Successo per Parliamone il forum contro il bullismo