Parte la dodicesima edizione della rassegna "Diversinvesi"

Gli incontri sono organizzati dal circolo dei lettori - presidio del libro Bisceglie

mercoledì 16 ottobre 2024 9.46
Il Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie prosegue nelle attività seguendo il filo rosso della relazione tra arte e benessere e tra le diverse forme di arte e cultura, finalizzate all'ampliamento delle conoscenze attraverso l'approccio creativo e partecipato. L'obbiettivo perseguito è il coinvolgimento più largo possibile nella fruizione, nella conoscenza e nell'accesso a servizi, beni ed eventi artistici e culturali, nonchè valorizzando in modo significativo le risorse gestite direttamente dal Presidio.

Dopo l'esordio coinvolgente e significativo delle due giornate GEP di poesia e musica svolte nella cornice esclusiva del Castello Normanno e nel Tempio di San Giuseppe, dopo l'avvio della rassegna "pugliachescrive", si apre ufficialmente la XII edizione della rassegna Diversinvesi, ospitata nella biblioteca "Isolachenonce", creata da Universo Salute presso l'Opera Don Uva e curata dal Circolo dei Lettori.

L'approccio alla scrittura poetica, capace di raggiungere più velocemente della prosa la sensibilità dei fruitori, grazie al linguaggio potentemente sintetico, icastico ed allusivo, diventa indispensabile veicolo di comunicazione, denuncia, canto di richiamo e di speranza nei nostri giorni caotici, spesso tragici e crudeli. L'ascolto e la riflessione estetica curano, altresì, la mente disabituata al senso del bello.

I poeti che si susseguiranno negli appuntamenti mensili (che si concluderanno con l'arrivo della prossima estate), a partire da Neri Genesio Verdirosi che sarà con noi mercoledì prossimo 16 ottobre, e a seguire con Carlo Rocco il 23 ottobre, saranno altri autori nostri conterranei dei quali sarà data ampia notizia non appena definite le date degli incontri che avverranno con cadenza per lo più mensile.

Alla voce poetica sarà dato ampio spazio, proprio per consentire al pubblico una maggiore adesione al poeta di turno ed alla sua poesia. Ci auguriamo che questo continuo , appassionato e non facile lavoro organizzativo possa incontrare un numero sempre maggiore di pubblico e di apprezzamenti critici e ringraziamo vivamente, sin da ora, i mezzi di comunicazione che vorranno farsi veicolo di diffusione culturale diffondendo l'informazione e favorendo la partecipazione – come sempre completamente libera e gratuita – a questi eventi.