Parte il nuovo laboratorio di teatro e canto riservato agli adulti

Sarà diretto da Gianluigi Belsito e Vanna Sasso. Come partecipare

venerdì 7 ottobre 2022
Dopo il grande successo dell'ultimo spettacolo "Dedicato a don Pasquale Uva", prende il via ufficiale a Bisceglie un nuovo laboratorio di teatro e canto riservato agli adulti, diretto da Gianluigi Belsito e Vanna Sasso. Al termine di una prima fase propedeutica, gli iscritti ai due corsi (paralleli ma inscindibili) si confronteranno con un lavoro registico finalizzato alla realizzazione di una rappresentazione che andrà in scena nel mese di maggio.

«È fondamentale per noi che l'intero percorso laboratoriale sia indirizzato a un evento conclusivo di forte richiamo. Il modo in cui impostiamo gli incontri prevede il coinvolgimento diretto dei corsisti nella mia stessa regia, che non risulta imposta dall'alto ma diventa il frutto di una costruzione. La scelta di dedicarci agli adulti ci porta ad approfondire più che a intrattenere: ecco perché i risultati finali, a detta del pubblico, risultano essere così potenti» ha spiegato il biscegliese Belsito.

Giunta alla quarta edizione, l'iniziativa è realizzata in collaborazione col Circolo Unione, nel quale si tengono le lezioni più prettamente teatrali del lunedì, e la Nuova Accademia Orfeo, per quelle di canto del mercoledì. «I momenti dedicati al canto riguardano in generale l'impostazione della voce e della dizione, con giochi vocali che hanno anche la finalità di cementare il gruppo» ha sottolineato Sasso.

Altra caratteristica del laboratorio sarà quella di mettere insieme partecipanti sia di età diversa, dai diciotto anni in su, sia di differente preparazione attoriale, amalgamando i più esperti con chi è alla sua prima esperienza. "Le relazioni pericolose" di Laclos, "Dorian Gray" di Oscar Wilde, "Nozze di sangue" di Garcia Lorca e le produzioni estive "Dante nel Borgo Antico" dello scorso anno e il recente "Dedicato a don Pasquale" sono gli ultimi lavori messi in scena dagli stessi corsisti.

«Ci tengo a sottolineare che la mia compagnia "Il Teatro del Viaggio" lavora molto soprattutto fuori Bisceglie e molti nostri allievi tra i più preparati entrano da professionisti nelle nostre produzioni future, non ultima quella che abbiamo avuto l'onore di rappresentare nel Castello di Trani al cospetto del Principe Alberto di Monaco» ha precisato Gianluigi Belsito.

Per informazioni è possibile contattare il 3339120388 o l'indirizzo ilteatrodelviaggio@gmail.com.