Parterre di prestigio per l'ottava edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II

Sabato 18 e domenica 19 maggio fra San Ferdinando e Bisceglie

venerdì 12 aprile 2019 13.45
A cura di Vito Troilo
Due giornate per due città. L'ottava edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II si sposterà, per il clou, a San Ferdinando di Puglia, pur conservando la sua anima biscegliese.

L'evento organizzato dall'associazione Giovanni Paolo II, guidata dall'instancabile Natalino Monopoli, avrà il culmine nell'atteso momento delle testimonianze e della consegna del riconoscimento ai personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dell'informazione, della religione, che si terrà sabato 18 maggio (dalle ore 17:30) nell'auditorium dell'istituto superiore "Michele Dell'Aquila" della cittadina ofantina grazie all'interessamento e alla disponibilità dell'amministrazione comunale di San Ferdinando.

Prestigioso, come sempre, il parterre dei premiati: dal mondo della musica i cantautori Roby Facchinetti, Mariella Nava, Sandro Giacobbe, Marina Peroni, Virginio, Leonardo Lamacchia; il cantante Max Minardi, la cantante Luisa Corna, il cantante, musicista e produttore Luca Jurman, il cantante e attore Attilio Fontana, il musicista e compositore Paolo Buonvino, il musicista e discografico Marco Montanari; protagonisti dello spettacolo come gli attori Ludovico Fremont, Marco Marzocca, Antonella Genga; la conduttrice televisiva Paola Saluzzi; il vaticanista e autore Salvatore Cernuzio; il fotografo di San Giovanni Paolo II Arturo Mari; il produttore esecutivo Sebastiano Piccione; lo scrittore Grzegorz Polakiewicz. Special guest Luca Virago, Edison D'Alessandro e Raffaele Moretti. L'appuntamento sarà moderato dai giornalisti Grazia Pia Attolini e Carlo Sacco.

La kermesse sarà aperta in mattinata, alle 10:00, con la mostra "I pontefici del Concilio ai giorni nostri" all'interno dei locali della scuola sanferdinandese, che si sposterà domenica 19 maggio a Bisceglie, in Cattedrale, dove alle 19:00 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale sloveno Franc Rodè con la partecipazione di Monsignor Antonio Lucibello e Monsignor Franco Lorusso, Vicario Episcopale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. In chiusura la premiazione di un concorso studentesco indetto dall'organizzazione e, dalle 20:30, la nona festa del Kremowki, in onore del tradizionale dolce polacco prediletto da San Giovanni Paolo II.